cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

4 maggio 1949. Grande Torino: la tragedia di Superga

71 anni fa la tragedia più grande che ha colpito il calcio italiano. L’aereo che portava i granata a casa da Lisbona si schiantò contro un muraglione

4 maggio 1949-4 maggio 2020: Sono passati 71 anni da quando il calcio italiano (e con esso una Nazione intera) conobbe una delle più grandi tragedie: quella del Grande Torino.

L’EPISODIO. L’aereo che portava il Grande Torino a casa da Lisbona, dove i granata tornavano da un’amichevole contro il Benfica, si schiantò in modo terrificante contro il muraglione del terrapieno posteriore della Basilica di Superga, sulle colline torinesi. Persero la vita tutte le 31 persone a bordo: l’intera rosa del Torino, composta da 18 giocatori, più 3 dirigenti, 2 allenatori, il massaggiatore, 3 giornalisti e 4 membri dell’equipaggio. Quel Torino (che rappresentava la stragrande maggioranza dell’ossatura della Nazionale, arrivata persino a schierare 10/11) era la squadra più forte d’Italia e una delle migliori del mondo, vincitore di quattro campionati consecutivi e prossimo a vincere il quinto. Ai funerali vennero stimate circa 300.000 persone.

IN RICORDO DI. Valerio Bacigalupo, Aldo Ballarin, Dino Ballarin, Emile Bongiorni, Eusebio Castigliano, Rubens Fadini, Guglielmo Gabetto, Ruggero Grava, Giuseppe Grezar, Ezio Loik, Virgilio Maroso, Danilo Martelli, Valentino Mazzola, Romeo Menti, Piero Operto, Franco Ossola, Mario Rigamonti, Giulio Schubert, Arnaldo Agnisetta, Ippolito Civalleri, Egri Erbstein, Leslie Levesley, Renato Casalbore, Renato Tosatti e Luigi Cavallero, Pierluigi Meroni, Celeste D’Inca, Celeste Biancardi e Antonio Pangrazi.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

810’ più recupero alla fine e dunque pei verdetti definitivi per non retrocedere. Club per...
Il club arabo dell'Al Ittihad metterebbe sul piatto una cifra molto importante per l'ingaggio, ma...
L’attaccante del Cagliari esalta la professionalità e l’esperienza di Ranieri e Fossati ...

Dal Network

Il presidente della Figc: "C’è una decisione del giudice che tutti devono accettare, compreso chi...
La posizione dell'ex Brescia e Milan si complica ora al club di Premier League ...

Altre notizie

Calcio Casteddu