cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

US – Dottor Scorcu: “Ecco come allenarsi stando a casa”

Il medico del Cagliari Calcio ha spiegato l’iniziativa portata avanti dalla Ats Sardegna: “L’esercizio fisico fa sì che la malattia non evolva”

Marco Scorcu, responsabile sanitario del Cagliari Calcio, ha preso parte all’iniziativa promossa dall’Ats Sardegna “Pro.. muoviamoci a casa”. Ecco qualche dichiarazione rilasciata ai microfoni de L’Unione Sarda.

L’IMPORTANZA DELL’ESERCIZIO FISICO.L’esercizio fisico fa sì che la malattia non evolva o non vada incontro a uno scompenso. All’interno delle attività della medicina dello sport c’è la promozione e la prescrizione dell’esercizio fisico, quindi abbiamo pensato di applicare questi principi nelle case dei pazienti”.

LE STRUTTURE COINVOLTE.Siamo partiti condividendo questa attività col Santissima Trinità, iniziando a seguire telefonicamente e via email i pazienti individuati dai diabetologi e dai cardiologi. Poi abbiamo esteso le procedure a tutto il Sud Sardegna, quindi anche all’ospedale di Carbonia e all’ospedale di San Gavino“.

LE MODALITA DELL’ALLENAMENTO.I pazienti sono seguiti in maniera continua dagli specialisti e in base alle esigenze individuali vengono calibrati dei programmi d’allenamento mirati, con esercizi di aerobica, forza e flessibilità. Le attività di tipo aerobico si possono fare dentro una stanza di pochissimi metri quadrati, con movimenti che possono essere passi avanti e indietro o laterali, oppure movimenti delle braccia. Gli esercizi di forza si possono fare, ad esempio, sollevandosi dalle sedie o con spinte sui muri. Se poi qualcuno ha attrezzature in casa, ancora meglio“.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La scena, come è logico attendersi, la prende tutta Sir Claudio per la straordinaria impresa....

La Federazione Medico Sportiva Italiana ha eletto il responsabile sanitario rossoblù come vice del riconfermato...

Il responsabile medico del Cagliari, il dottor Marco Scorcu, ha predisposto insieme al suo staff...

Dal Network

Le parole del CT della nazionale italiana campione del mondo nel 2006 in vista del...
Quest’oggi, si è svolta la presentazione ufficiale del nuovo allenatore dell’Udinese. Tanti i temi toccati...

Altre notizie

Calcio Casteddu