Resta in contatto

Approfondimenti

US – Cagliari, metamorfosi negativa: da miglior difesa a colabrodo

La squadra allenata da Rolando Maran è stata fiore all’occhiello per la fase difensiva. Oggi è la sesta peggior difesa della Serie A

Il Cagliari di Rolando Maran, prima del match disputato contro la Fiorentina, è stato quasi perfetto in fase difensiva.

METAMORFOSI. Da quella partita, tuttavia, come riporta L’Unione Sarda, la squadra si è sfaldata divenendo la sesta peggior difesa del campionato italiano.

30 Commenti

30
Lascia un commento

avatar
500
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
Commento da Facebook
Ospite
Commento da Facebook

È la panchina che va registrata…

Commento da Facebook
Ospite
Commento da Facebook

Aspettando ceppitelli 😏

Alex Zupo
Ospite
Alex Zupo

Per la cronaca, per Forza Cagliari, dopo la Lazio c è stata l’Udinese. La partita contro il Lecce era ben prima. Ma anche quella ha pesato con i giocatori in attesa senza sapere se giocare o meno su una piscina…La difesa ha toccato il fondo contro l’Inter. Se prendi gol su corner non è certo colpa del centrocampo. Però è un dato di fatto che spesso Simeone è lasciato solo a fare pressing. Brutto segno. Nel complesso Pisacane e Klavan troppi errori, male la fase difensiva di Farago ePellegrini

Riki Brando
Ospite
Riki Brando

Che io ricordi, gol su corner il Cagliari li ha presi solo contro l’Inter. Ricordo,anche, che durante l’assenza di Olsen la colpa per i gol subiti era stata data quasi esclusivamente a Rafael.

Forza Cagliari
Ospite
Forza Cagliari

A chi sostiene che il gioco del Cagliari stellare della prima parte di campionato non è merito dell’allenatore dico: prima gli anti-Maran sostenevano che il gioco del Cagliari era fatto solo di lanci lunghi per la testa di Pavoletti (quando c’era) che non aveva nessuno schema; poi il gioco del Cagliari si è trasformato in pressing, passaggi di prima, possesso palla prolungato e cinismo nelle occasioni da rete (prendevamo gol solo su autoreti o rigori)di chi era il merito di questo cambiamento?

Forza Cagliari
Ospite
Forza Cagliari

Il calo della difesa è coinciso con due fattori: l’assenza prolungata di Ceppitelli che stava giocando benissimo in coppia con Pisacane e la contemporanea squalifica di Olsen dopo la sciagurata partita di Lecce che, ricordo seguiva la partita con la Lazio altrettanto sciagurata, doppia mazzata, difesa stravolta e morale a pezzi. Se recuperiamo il capitano e ritorna la serenità dopo questo calciomercato (altro fattore di destabilizzazione) torneremo come prima sono fiducioso.

Granese
Ospite
Granese

tutti concordi a dire che il centrocampo ha rallentato la sua corsa, pertanto la difesa soffre, vero verissimo, ma anche ditemi il nome di un solo giocatore che nelle squadre del nostro campionato dal I° al X° posto, troverebbe posto da titolare? qualcuno farebbe la riserva questo si, qualcun altro farebbe la riserva della riserva, questo è il livello dei nostri difensori, nessuno è all’altezza della nostra posizione di classifica, bisogna prenderne atto, prendiamo gol ridicoli no chiudiamo.

Alessandro
Ospite
Alessandro

Io sono di quelli che vede gran parte dei meriti dei pochi gol subiti nel centrocampo e nel portiere. I centrali sono discontinui e perdono spesso l uomo. Pisacane a me non dispiace ma l ho visto contro Okaka e Lukaku ed era in perenne difficoltà. In Europa si marcano spesso questi centravanti fisici non certo Pinamonti. Per non parlare delle papere sempre in agguato.

Granese
Ospite
Granese

Alessandro i nostri 2 centrali non chiudono, sabato uno come Ibra lasciato solo in area senza un uomo nel giro di 5 metri, poi è lui che nella cosa si è trovato di fronte a Cigarini, il primo gol da ridicoli l’unica loro punta riceve il pallone in area da 30 metri, lo stoppa si gira e tira, i 2 nostri centrali gli permettono tutto questo? non proseguo ma stendiamo un velo pietoso, il centrocampo può chiudere di tutto di più ma i nostri centrali sono scarsi, questa è la realtà.

Francesca Diana
Ospite
Francesca Diana

O semplicemente servono più ricambi di qualità

Riki Brando
Ospite
Riki Brando

Perché, quando il Cagliari vinceva chi c’era in difesa?

Alessandro
Ospite
Alessandro

Il centrocampo non può reggere con gli stessi uomini tutte le partite ed è corresponsabile dei gol subiti. Però anche i difensori sono gli stessi dell’anno scorso. Non si può credere che il brutto anatroccolo improvvisamente si trasformi in cigno. A mio avviso gli uomini della difesa sono buoni, ma non si può pretendere di andare in Europa con Farago’ terzino o con centrali che si perdono gli uomini.

Granese
Ospite
Granese

Alessandro abbiamo scritto le stesse cose nel medesimo momento.

Francesca Diana
Ospite
Francesca Diana

E infatti non andremo in Europa

Claudio C.
Ospite
Claudio C.

Purtroppo il peggioramento della difesa è dettato dal peggioramento del gioco della squadra che oggi, rispetto a 5 partite fa, è più attendista e pertanto soggetto ad attacchi continui degli avversari.
Il Verona, ad esempio, costituito da perfetti sconosciuti, incassa meno goal di noi perchè pratica un gioco aggressivo ed armonioso: uno spettacolo da vedere!
Sapete chi fa la differenza? L’allenatore!
Forse mi sbaglio Maran?

Franck
Ospite
Franck

La squadra quando gira fa si che L allenatore sembri un grande😉juric ha Genoa ha tosato per due anni di seguito,con uomini più rodati e forti di quelli attuali😉però con questi viene dalla B,e con alcuni innesti ha creato una bella squadretta( un po’ simile al Cagliari di Rastelli che stravinceva in B,e ha fatto un bel campionato in A) elementare w…..🥴

Franck
Ospite
Franck

Tosato= topato😉

Claudio C.
Ospite
Claudio C.

Il centrocampo è scoppiato perchè giocano sempre gli stessi anche con una gamba!
Oliva, più veloce ed aggressivo di Cigarini, sta ammuffendo in panchina!
Ionita idem con patate: subentra sempre negli ultimi 10 min.!
Ragatzu non gioca mai quando invece potrebbe dare il cambio a Joao Pedro!
Cediamo l’unico vero centrale difensivo al Sassuolo e teniamo Mattiello come manichino!
Cerri gioca 5 di minuti una partita si e quattro no.
Birsa non è parliamo!
Vero Maran?
Non hai niente da dirci?

Claudio C.
Ospite
Claudio C.

Sino a quando ha retto il centracampo, grazie ad un gioco agressivo fatto di pressing e passaggi di prima, la difesa era più coperta e incassava qualche goal.
Ora che il centrocampo non copre a dovere, grazie ad un gioco molto lento con poco movimento, la difesa incassa una marea di goal perchè, Pisacane a parte, nessuno sa marcare a uomo.
Pellegrini spinge ma non difende;
Cacciatore è sempre rotto;
Faragò, un’ala, adattato a terzino destro da oltre due anni!
Ma di cosa stiamo parlando!!!

Porto Torres
Ospite
Porto Torres

Non si può affrontare un campionato con una panchina corta e per giunta non all’altezza dei titolari poi con Maran non avremmo mai un gioco

Riki Brando
Ospite
Riki Brando

È inutile prendersela con la difesa. È il centrocampo che non funziona più!

Marcello Murenu
Ospite
Marcello Murenu

Concordo al 100%.E quello che non gira piu a dovere,bisogna anche dire che hanno dato tanto,pero ci manca qualche sostituto,anzi ci sono pero non giocano.Non sarai mai pronto se giochi una partita si e 39 in panchina.

Riki Brando
Ospite
Riki Brando

Sì Marcello, ma non dipende solo dai giocatori. Il fatto è che oramai le squadre avversarie hanno preso le contromisure: pressing alto in fase di non possesso e lanci lunghi a superare il centrocampo. Tocca a Maran trovare le soluzioni alternative. Se non è in grado di farlo lui allora lo deve fare qualcun altro.

Alessandro
Ospite
Alessandro

Il centrocampo non corre come prima ma è proprio per questo che vengono mascherati i limiti della difesa. D’altronde nelle marcature degli attaccanti lasciano a desiderare con diagonali dei terzini in ritardo o centravanti marcati a due metri

Commento da Facebook
Ospite
Commento da Facebook

Direi rinforzata, e’una gruviera inaffidabile da anni

Nicola
Ospite
Nicola

Era inevitabile il crollo in primis di Cacciatore Pisacane..ecc ..ma non per colpe loro.
L’allenatore..chiudendo gli occhi sui giovani Pinna, Mattiello .Romagna(ceduto)..Walukiewicz
ha esposto tutto il reparto difensivo.. alle figuracce che stiamo assistendo..ultimamente perché non ha più dei ricambi per far rifiatare la difesa..

Commento da Facebook
Ospite
Commento da Facebook

Ci sarà qualcosa che non va ? , Che dici Maran … Sarà ora di darsi una svegliata ?

Commento da Facebook
Ospite
Commento da Facebook

È 4 anni che che siamo una difesa colabrodo

Raffaele
Ospite
Raffaele

sono i soliti dell anno scorso

Francesca Diana
Ospite
Francesca Diana

Perché i nostri difensori fanno schifo

Advertisement

Gigi Riva

Ultimo commento: "Bisognerebbe fare conoscere di più ai giovani quello che ha fatto Riva x la Sardegna e per il Cagliari...."

Comunardo Niccolai

Ultimo commento: "11 si ,di cui 2 suoi mi sembra. Solo sfortuna."

Fabrizio Cammarata

Ultimo commento: "Ma se non segnava mai! Se avesse avuto le doti che dici sarebbe stato in nazionale... non in serie b! Che ti sei fumato?"

Mario Brugnera

Ultimo commento: "Un mito, è stato un mito che ha lasciato il segno,ha chiuso col calcio da capitano e bandiera del Cagliari. Grande Mario"

Guglielmo Coppola

Ultimo commento: "grande!. Guglielmo Coppola facci un gol.. oo o o ooo :-d"
Advertisement

Altre notizie dalla città

Powered by Good Morning News

Cerca con Pagine Sì!

Powered by Pagine Sì!

Altro da Approfondimenti