Resta in contatto

News

Mereu: “Con l’Academy coinvolgiamo quattromila ragazzi da tutta l’isola”

Il responsabile della Football Academy del Cagliari ed ex tecnico dell’Olbia ha parlato ai microfoni de La Nuova Sardegna, ecco un breve estratto

ACADEMY. Per il calcio sardo è un’autentica leggenda vivente. Bernardo Mereu dopo una lunga carriera spesa ad allenare in giro per l’isola si dedica ora alla Football Academy del Cagliari: “L’Academy, con stile, formazione tecnica e sociale di ragazzini e allenatori, porta il Cagliari nelle famiglie sarde. Contiamo 44 affiliazioni. Le ultime con Ittiri, Buddusò e Frassinetti Elmas”.

SCOUTING. Il progetto mira a far emergere il più possibile i giovani talenti sparsi nell’isola, che per motivi geografici non riescono a spostarsi o semplicemente essere notati dagli osservatori. “Stiamo attenti ai dettagli – prosegue Mereu – i ragazzini non sono piccoli adulti, ma vanno stimolati e incoraggiati. Devono imparare divertendosi. Ne coinvolgiamo quattromila, ma saliamo a otto-diecimila monitorati con lo scouting“. 

LO STAFF. “In ogni area abbiamo un centro di formazione con circa dieci società. Per l’Ogliastra c’è Fabrizio Ruzzu, per Sassari e il Nord Sardegna Gigi La Vecchia, a Olbia c’è Andrea Castricato. Tra Cagliari, Oristano e Carbonia operano Pietro Pillosu, Andrea Corellas e Sandrino Loi. Ogni mese ci ritroviamo a Macomer, Olbia e Alghero, con il coordinamento di Francesco Messina, per rafforzare e amalgamare le metodologie di allenamento”.

6 Commenti
Subscribe
Notificami
guest
6 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

(SONDAGGIO) Ripartire da Agostini o cambiare ancora?

Ultimo commento: "Io ci vedo Bernardo Mereu....."

(SONDAGGIO) Pereiro, fuoco di paglia o serve fiducia?

Ultimo commento: "Bravo, ma senza "garra"!"

(SONDAGGIO) Cagliari-Sassuolo, ultima spiaggia per Mazzarri?

Ultimo commento: "Non credo che Mazzarri abbia molte colpe, visto che ha trovato una squadra inadeguata e anche impreparata, gli innesti di dicembre hanno portato..."

(SONDAGGIO) Cambio in panchina, giusto esonerare ora Mazzarri?

Ultimo commento: "decisione tardiva ma indispensabile. con Mazzarri la B era sicura , forse adesso c è qualche stimolo in più. Purtroppo è l epilogo di una serie di..."

Mazzarri, i lettori di CalcioCasteddu vogliono finire la stagione con il tecnico

Ultimo commento: "In ogni caso,ce la siamo scappati lo scorso anno, per il rotto della cuffia. La Salernitana, grazie a Nicola, provvidenziale il cambio,Colantuono è..."
Advertisement

I Miti rossoblu

16 campionati in rossoblu per la bandiera del Cagliari

Daniele Conti

Il portiere del leggendario scudetto del 1969-70

Enrico Albertosi

Magic Box è stato il calciatore sardo più forte in assoluto

Gianfranco Zola

Il giocatore più importante di tutta la storia del Cagliari

Gigi Riva

"Bonimba", uno dei più forti attaccanti rossoblu

Roberto Boninsegna

Altro da News