cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Sassuolo, la macchina del tempo: storia e protagonisti

Il prossimo avversario del Cagliari è una realtà recente del calcio italiano, salita alla ribalta nell’ultimo decennio dopo un lungo oblìo

1920. Accomunata al Cagliari dallo stesso anno di fondazione, il Sassuolo fa parte del ristretto novero di città non capoluogo di provincia capaci di raggiungere la Serie A. Tanti anni nei campionati dilettantistici emiliani, poi la ribalta della D conquistata a fine anni Sessanta. Nel periodo successivo arriva sulla panchina l’ex gloria del Bologna Ezio Pascutti, però purtroppo il Sassuolo resta imbrigliato nelle categorie minori in maniera sempre più evidente. All’inizio del decennio successivo arriva l’Interregionale. Nella stagione 1983-84 un arrivo storico, destinato a cambiare le sorti del club: quello di Giorgio Squinzi e della Mapei, che cominciano la partnership con la società. I benefici si vedono in breve tempo.

C. Il Sassuolo approda in Serie C2, nel 1987 la Mapei diventa sponsor ufficiale. Il progetto però non decolla, Squinzi abbandona, la squadra crolla di nuovo nei Dilettanti. Nel 2002 Squinzi diventa presidente, nel 2007 viene sfiorata per la prima volta la promozione in Serie B, solo rimandata: l’ingaggio di Massimiliano Allegri in panchina porta la tanto agognata salita in cadetteria, un evento storico. Il tecnico vive la rampa di lancio della carriera, così come Eusebio Di Francesco che nel 2013 vince il campionato alla guida dei neroverdi e scrive una pagina storica del calcio italiano.

REALTÀ. Da meteora potenziale, il Sassuolo si rivela invece una splendida realtà della Serie A contro ogni previsione. All’esordio in A arrivano subito due salvezze consecutive, sempre con Di Francesco in panchina, che alla terza annata compie il miracolo del sesto posto e della qualificazione in Europa League: la stella è l’attaccante mancino ed estroso Domenico Berardi. Tra alti e bassi, i neroverdi mantengono la categoria senza grossi patemi d’animo anno dopo anno. Nell’ultimo campionato Roberto De Zerbi conquista una salvezza tranquilla, restando alla guida della squadra anche nella stagione in corso, funestata dalla scomparsa del patron Giorgio Squinzi.

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La media dei voti dati dagli utenti di CalcioCasteddu ai rossoblù impegnati contro la Juventus...
Uno sguardo a tutte le statistiche del match tra Cagliari e Juventus, per comprendere meglio...

Triplice fischio alla Domus: i rossoblù assaporano la vittoria ma al minuto 87 un autogol...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Casteddu