Resta in contatto

News

US – Stadio nuovo, ora si prova ad accelerare: tempi e modi

Si stringono i tempi per arrivare finalmente alla posa della prima pietra. I costi tra pubblico e privato, il bando di gara, la conclusione dei lavori

È certamente uno dei temi più cari ai tifosi rossoblù, e non potrebbe essere altrimenti. Dopo tante peripezie, sfociate anche in cronaca giudiziaria, la situazione che riguarda il nuovo stadio del Cagliari sembra avere tempi più definiti.

COSTI. Come riportato oggi da L’Unione Sarda, il progetto è inserito in un piano molto ampio che avrà lo scopo di valorizzare il quartiere di Sant’Elia. Ci sarà una stretta collaborazione tra pubblico e privato, attraverso il modello del project financing: 10 milioni di euro verranno stanziati dal Comune, 70 dai privati (che dovranno partecipare a gara pubblica). Le opere potranno essere godute dai finanziatori per un certo numero di anni, dopodiché torneranno in “mano” all’amministrazione comunale.

TEMPI. Dopo un’analisi della commissione competente, che avverrà oggi e che richiederà almeno due sedute, il primo ottobre l’assessore Giorgio Angius richiederà il voto dell’Aula. Con le indicazioni precise in fatto di volumetrie, poi, il Cagliari Calcio potrà chiudere il progetto definitivo forse già entro dicembre. Il documento tecnico dovrà ritornare a palazzo Bacaredda per essere sottoposto al giudizio della Giunta, che dopo averlo approvato lo porterà in Consiglio. Solo allora il Comune potrà bandire la gara per la costruzione dello stadio: alla società rossoblù verrà riconosciuto il diritto di prelazione, a patto che riesca a garantire i prezzi e le condizioni più vantaggiose emerse dalla gara. Si può ipotizzare che la posa della prima pietra arrivi entro il 2020, mentre la costruzione dovrebbe impegnare il cantiere per tutto il 2021. Conclusione stimata dei lavori: 2022.

19 Commenti
Subscribe
Notificami
guest
19 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

I lettori di CalcioCasteddu a maggioranza: Cerri merita un’altra chance

Ultimo commento: "Ci siamo dimenticati di Cerri, secondo me le darei un'altra chance, ricordiamo il bel gol di testa nel finale di partita, alcune cose buone le ha..."

Capozucca, i lettori di CalcioCasteddu si dividono. La maggioranza però cambierebbe ds

Ultimo commento: "sono anni che lo dico, uno capace a prendere morti e strapagarli, e svendere giovani ....vai in pensioneeeee!!"

Fascia da capitano, Deiola non convince i lettori di CalcioCasteddu

Ultimo commento: "QUI VA TUTTO MALE.....BENEDIRE PURE I TIFOSI....."

I lettori di CalcioCasteddu divisi: Liverani non è l’uomo giusto per il nuovo Cagliari

Ultimo commento: "Brunori mi sarebbe piaciuto ma come al solito giocatori buoni rifiutano il cagliari,facciamo affari sbagliati,prendiamo giocatori oltre i trenta senza..."

SONDAGGIO – Cerri sulla via del ritorno a Cagliari: giusto dargli un’altra possibilità?

Ultimo commento: "E migliorato molto con i piedi...sa far salire la squadra..meglio cerri con lapadula..affianco"
Advertisement

I Miti rossoblu

16 campionati in rossoblu per la bandiera del Cagliari

Daniele Conti

Il portiere del leggendario scudetto del 1969-70

Enrico Albertosi

Magic Box è stato il calciatore sardo più forte in assoluto

Gianfranco Zola

Il giocatore più importante di tutta la storia del Cagliari

Gigi Riva

"BONIMBA", UNO DEI PIÙ FORTI ATTACCANTI ROSSOBLU

Roberto Boninsegna

Altro da News