cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

US – Stadio nuovo, ora si prova ad accelerare: tempi e modi

Si stringono i tempi per arrivare finalmente alla posa della prima pietra. I costi tra pubblico e privato, il bando di gara, la conclusione dei lavori

È certamente uno dei temi più cari ai tifosi rossoblù, e non potrebbe essere altrimenti. Dopo tante peripezie, sfociate anche in cronaca giudiziaria, la situazione che riguarda il nuovo stadio del Cagliari sembra avere tempi più definiti.

COSTI. Come riportato oggi da L’Unione Sarda, il progetto è inserito in un piano molto ampio che avrà lo scopo di valorizzare il quartiere di Sant’Elia. Ci sarà una stretta collaborazione tra pubblico e privato, attraverso il modello del project financing: 10 milioni di euro verranno stanziati dal Comune, 70 dai privati (che dovranno partecipare a gara pubblica). Le opere potranno essere godute dai finanziatori per un certo numero di anni, dopodiché torneranno in “mano” all’amministrazione comunale.

TEMPI. Dopo un’analisi della commissione competente, che avverrà oggi e che richiederà almeno due sedute, il primo ottobre l’assessore Giorgio Angius richiederà il voto dell’Aula. Con le indicazioni precise in fatto di volumetrie, poi, il Cagliari Calcio potrà chiudere il progetto definitivo forse già entro dicembre. Il documento tecnico dovrà ritornare a palazzo Bacaredda per essere sottoposto al giudizio della Giunta, che dopo averlo approvato lo porterà in Consiglio. Solo allora il Comune potrà bandire la gara per la costruzione dello stadio: alla società rossoblù verrà riconosciuto il diritto di prelazione, a patto che riesca a garantire i prezzi e le condizioni più vantaggiose emerse dalla gara. Si può ipotizzare che la posa della prima pietra arrivi entro il 2020, mentre la costruzione dovrebbe impegnare il cantiere per tutto il 2021. Conclusione stimata dei lavori: 2022.

Subscribe
Notificami
guest

19 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

I numeri spiegano quanto sia importante Makoumbou per il centrocampo del Cagliari...
Analizziamo i 32 punti (ad oggi) della squadra di Ranieri attesa lunedì sera dal posticipo...
Il Ds del Cagliari ha parlato nel pomeriggio a Radio Sportiva ...

Dal Network

Il tecnico, in odore di rinnovo, nella gara di lunedì vuole ancora puntare sul sistema...
Analizziamo i 32 punti (ad oggi) della squadra di Ranieri attesa lunedì sera dal posticipo...
Le parole del CT della nazionale italiana campione del mondo nel 2006 in vista del...

Altre notizie

Calcio Casteddu