cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Gravina: “Var indispensabile, centrale unica dal girone di ritorno”

Al Corriere dello Sport il presidente della FIGC dice la sua sulla una prima giornata con polemiche in particolare per Fiorentina-Napoli e Cagliari-Brescia

Intervistato dal Corriere dello Sport, il presidente della FIGC Gabriele Gravina ha fatto il punto della situazione, al termine di una prima giornata della Lega Serie A, non senza polemiche con due situazioni su tutte: il rigore concesso durante Fiorentina-Napoli per fallo inesistente di Mertens e il tocco di bracco durante un movimento naturale, da parte di Cerri in Cagliari-Brescia, rigore assegnato dopo oltre 2′ di gioco, figlio di un regolamento che, onestamente, andrebbe rivisto. Gravina ha parlato sia di Var che di direzioni arbitrali.

I PRINCIPALI CONCETTI ESPRESSI DA GRAVINA
“Il VAR è indispensabile per dare certezza al torneo. In una giornata bellissima come la prima di campionato, un solo errore, il rigore su Mertens, ha finito per mettere sotto accusa una categoria. Mi dispiace per gli arbitri. Il loro è diventato un impegno improbo, che richiede un impegno full time, incompatibile con un altro lavoro, meno gratificante sotto il profilo economico e della visibilità. Quando smettono devono trovarsi un nuovo mestiere a differenza di altre categorie di professionisti e per questo stiamo istituendo un fondo di solidarietà con l’AIA“.

Nicchi al timone da tre mandati? Il limite deve essere di due mandati. E’ un tempo giusto per un ciclo completo, formare una nuova classe dirigente e dare nuova linfa con la successione. La centrale unica partirà da metà campionato in via sperimentale. Sarà bellissimo perché fuori dalla control room ci sarà una saletta per vedere in tempo reale il lavoro di chi sta al VAR. Un esempio di trasparenza e anche di formazione per gli arbitri del futuro”.

Subscribe
Notificami
guest

8 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Ricordate Valter Birsa? Concluse a Cagliari la carriera: ora vive nel suo Paese e segue...
La data e l'orario della gara non sono ancora stati definiti...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Casteddu