cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Accadde oggi… La nascita di Loranzi, “bomber dal piede micidiale”

Uno dei protagonisti della storia del Cagliari prima della Serie A oggi avrebbe compiuto 87 anni. Enrico Loranzi viene ricordato tuttora tra i beniamini calcistici di Piacenza

SERIE A. Enrico Loranzi nacque a Piacenza il 16 agosto 1932. La sua famiglia ha fondato una nota profumeria, ma in giovane età Enrico decide di dedicarsi prima al pallone. Con buoni risultati: dopo gli inizi con il Piacenza alla fine degli anni Quaranta, Loranzi raggiunge la ribalta della Serie A. Ci riesce grazie all’ingaggio da parte del piccolo Legnano, con cui debutta in massima categoria il 18 novembre 1951 contro la Lazio. In A Loranzi disputerà solo le 10 partite (con un gol) di quella stagione, disimpegnandosi in seguito solo tra B e C.

CAGLIARI. Il Cagliari lo porta in Sardegna dopo un buon campionato – 9 reti – giocato ancora a Legnano in cadetteria, e il piacentino dà il suo contributo per alimentare il sogno rossoblù della Serie A. Purtroppo, tutto sfumerà nel celebre spareggio contro la Pro Patria. Loranzi totalizza 31 partite e 6 gol con la maglia degli isolani. Nella seconda metà della carriera scopre una migliore vena realizzativa con Verona, Prato, Lucchese e Pro Vercelli. Chiude la carriera nel 1961 per dedicarsi all’impresa di famiglia, ricordato in seguito quale “bomber dal piede micidiale” tra i principali calciatori mai prodotti dalla città piacentina, dove è scomparso nel 2017.

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La media dei voti dati dagli utenti di CalcioCasteddu ai rossoblù impegnati contro la Juventus...
Uno sguardo a tutte le statistiche del match tra Cagliari e Juventus, per comprendere meglio...

Triplice fischio alla Domus: i rossoblù assaporano la vittoria ma al minuto 87 un autogol...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Casteddu