Resta in contatto

Rubriche

Tanti auguri a… Mirko Taccola, difensore “millemaglie”

Vi ricordate di Mirko Taccola? Difensore, giocò una manciata di partite con la casacca del Cagliari nella sfortunata stagione 1996-97

PROMESSA. Mirko Taccola, nato a Pisa il 14 agosto 1970, è stato uno dei più promettenti difensori italiani all’alba degli anni Novanta. Gli esordi nella squadra nerazzurra del mitico patron Anconetani, le esperienze a Terni e Pescara, infine la stagione della consacrazione nel 1991-92: 35 presenze e 6 reti in cadetteria lo lanciano verso l’azzurro dell’Under 21 di Maldini, con cui si laurea campione d’Europa e disputa l’Olimpiade di Barcellona. Taccola non può saperlo, ma sta già attraversando l’apice della carriera.

LONGEVO. L’exploit porta l’Inter a investire su quel giovane difensore toscano, tuttavia Taccola troverà pochissimo spazio: una prestazione negativa in un derby contro il Milan gli è probabilmente fatale. E allora riparte dalla B, un passo indietro brusco. Riscopre la Serie A con il Napoli e nel Cagliari 1996-97, arrivando a stagione in corso nella disgraziata annata della retrocessione con lo spareggio al San Paolo. In seguito diventa un idolo della tifoseria nell’unica esperienza all’estero, in Grecia con il Paok Salonicco (tra il 1998 e il 2000). Il resto è un pellegrinaggio su e giù per l’Italia ben oltre i 40 anni, da autentico “millemaglie”. Oggi Mirko Taccola compie 49 anni.

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Capozucca, i lettori di CalcioCasteddu si dividono. La maggioranza però cambierebbe ds

Ultimo commento: "sono anni che lo dico, uno capace a prendere morti e strapagarli, e svendere giovani ....vai in pensioneeeee!!"

I lettori di CalcioCasteddu a maggioranza: Cerri merita un’altra chance

Ultimo commento: "ai sapientoni del calcio teorico indichiamo i seguenti dati reali: Cerri anni 26 presenze fra A e B 190 con 35 goal... Brunori anni 28 presenze fra..."

Fascia da capitano, Deiola non convince i lettori di CalcioCasteddu

Ultimo commento: "QUI VA TUTTO MALE.....BENEDIRE PURE I TIFOSI....."

I lettori di CalcioCasteddu divisi: Liverani non è l’uomo giusto per il nuovo Cagliari

Ultimo commento: "Brunori mi sarebbe piaciuto ma come al solito giocatori buoni rifiutano il cagliari,facciamo affari sbagliati,prendiamo giocatori oltre i trenta senza..."

SONDAGGIO – Cerri sulla via del ritorno a Cagliari: giusto dargli un’altra possibilità?

Ultimo commento: "E migliorato molto con i piedi...sa far salire la squadra..meglio cerri con lapadula..affianco"
Advertisement

I Miti rossoblu

16 campionati in rossoblu per la bandiera del Cagliari

Daniele Conti

Il portiere del leggendario scudetto del 1969-70

Enrico Albertosi

Magic Box è stato il calciatore sardo più forte in assoluto

Gianfranco Zola

Il giocatore più importante di tutta la storia del Cagliari

Gigi Riva

"BONIMBA", UNO DEI PIÙ FORTI ATTACCANTI ROSSOBLU

Roberto Boninsegna

Altro da Rubriche