cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Tanti auguri a… Mirko Taccola, difensore “millemaglie”

Vi ricordate di Mirko Taccola? Difensore, giocò una manciata di partite con la casacca del Cagliari nella sfortunata stagione 1996-97

PROMESSA. Mirko Taccola, nato a Pisa il 14 agosto 1970, è stato uno dei più promettenti difensori italiani all’alba degli anni Novanta. Gli esordi nella squadra nerazzurra del mitico patron Anconetani, le esperienze a Terni e Pescara, infine la stagione della consacrazione nel 1991-92: 35 presenze e 6 reti in cadetteria lo lanciano verso l’azzurro dell’Under 21 di Maldini, con cui si laurea campione d’Europa e disputa l’Olimpiade di Barcellona. Taccola non può saperlo, ma sta già attraversando l’apice della carriera.

LONGEVO. L’exploit porta l’Inter a investire su quel giovane difensore toscano, tuttavia Taccola troverà pochissimo spazio: una prestazione negativa in un derby contro il Milan gli è probabilmente fatale. E allora riparte dalla B, un passo indietro brusco. Riscopre la Serie A con il Napoli e nel Cagliari 1996-97, arrivando a stagione in corso nella disgraziata annata della retrocessione con lo spareggio al San Paolo. In seguito diventa un idolo della tifoseria nell’unica esperienza all’estero, in Grecia con il Paok Salonicco (tra il 1998 e il 2000). Il resto è un pellegrinaggio su e giù per l’Italia ben oltre i 40 anni, da autentico “millemaglie”. Oggi Mirko Taccola compie 49 anni.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Uno sguardo a tutte le statistiche del match tra Monza e Cagliari, per comprendere meglio...

Game over allo stadio U-Power: la squadra di Palladino batte i rossoblù grazie ad una...

Dal Network

Il presidente della Figc: "C’è una decisione del giudice che tutti devono accettare, compreso chi...
La posizione dell'ex Brescia e Milan si complica ora al club di Premier League ...

Altre notizie

Calcio Casteddu