cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Friburgo, focus sull’avversario rossoblù

Scopriamo qualche informazione in più sulla squadra tedesca, che oggi affronterà il Cagliari in un doppio test precampionato

STORIA. Il Friburgo – nome completo Sport-Club Freiburg e. V. – vanta una lunga tradizione. Nato nel 1904, è conosciuto per aver vissuto una storia calcistica “in altalena” tra le prime due categorie del calcio tedesco. Ha vinto la Zweite Bundesliga, la nostra Serie B, in quattro occasioni (1993, 2003, 2009 e 2016).

EPOCA DORATA. Il periodo di maggior successo è coinciso con gli anni Novanta, sotto la guida di Volker Finke che ha allenato il Friburgo dal 1991 al 2007: un’epoca lunghissima. Il momento più alto della sua storia è arrivato nella stagione 1994-95 con un brillante terzo posto, grazie alle 16 reti dell’argentino Rodolfo Cardoso. La squadra ha poi preso parte a quattro edizioni della Coppa Uefa/Europa League, l’ultima nel 2017-18. Nella scorsa annata, i rossoneri si sono classificati al 13° posto in Bundesliga. Il bomber storico è il ct campione del mondo Joachim Löw (81 reti).

OGGI. Il Friburgo 2019-20 è allenato da Christian Streich e può contare sui gol del trentenne Nils Petersen, 140 presenze e 76 reti ufficiali con il club. Altri giocatori degni di nota sono il capocannoniere dell’ultimo Europeo Under 21 Luca Waldschmidt, l’ex nazionale Christian Günter e l’ungherese Roland Sallai, passato per Palermo negli ultimi anni. Il Friburgo disputa le proprie gare casalinghe allo Schwarzwald-Stadion, impianto in erba naturale da 24.000 spettatori.

Lo Schwarzwald-Stadion, impianto casalingo del Friburgo
Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'uzbeko proverà a decidere la volata salvezza del Cagliari proprio contro la squadra che lo...
L'ultimo blitz esterno fu il 19 aprile 2014 con il 2-1 per la rete di...
In occasione di Genoa-Cagliari, recuperiamo la storia di un calciatore cagliaritano che si divise tra...

Dal Network

Le parole del CT della nazionale italiana campione del mondo nel 2006 in vista del...
Quest’oggi, si è svolta la presentazione ufficiale del nuovo allenatore dell’Udinese. Tanti i temi toccati...

Altre notizie

Calcio Casteddu