Resta in contatto

Approfondimenti

Accadde oggi: Vittorio Pozzo racconta l’esordio azzurro di Riva

Il 27 giugno 1965 Gigi Riva debuttava in Nazionale, primo giocatore del Cagliari a riuscirci. Riviviamo quel lontano esordio, grazie all’articolo de La Stampa firmato dal leggendario ex c.t.

OTTAVO. Gigi Riva riuscì a vestire per la prima volta la maglia azzurra in occasione dell’amichevole di Budapest contro l’Ungheria il 27 giugno 1965. Il futuro cannoniere del calcio italiano trovò spazio dopo appena 8 minuti, per rilevare l’infortunato Pascutti. Dopo l’ingresso in campo sancito dal selezionatore Fabbri, Riva si rese protagonista di una buona prestazione nonostante la sconfitta (2-1).

LEGGENDA. Il giovane attaccante del Cagliari si ritrovò a completare una batteria offensiva di alto livello, accanto a Mora, Bulgarelli, Mazzola e Rivera. La partita, seguita anche dal quotidiano torinese La Stampa, poté contare su un inviato d’eccezione: il c.t. della Nazionale due volte campione del mondo Vittorio Pozzo. Ecco come il leggendario tecnico, diventato giornalista, descrisse la presenza di Riva: “Il cagliaritano, all’esordio in maglia azzurra, dà prova subito di vivacità ed intraprendenza […] L’avanzata, irruente e travolgente, è condotta da due uomini, l’ala sinistra Riva e il centravanti Mazzola“. Riva regalò pure un prezioso assist al compagno dopo essersi liberato del portiere avversario: ma a porta vuota, l’interista sbagliò incredibilmente.

6 Commenti

6
Lascia un commento

avatar
500
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
Forza Cagliari
Ospite
Forza Cagliari

Purtroppo oggi non basta più la volontà del giocatore di rimanere nella squadra (presunta) del cuore, se non c’è anche la volontà della società di credere in qualcosa di importante e di tenersi le bandiere.

James
Ospite
James

Unico.. Incommensurabile.. Leggendario.. Inarrivabile… semplicemente “Rombo di Tuono”!!

Gianni
Ospite
Gianni

Un grande in tutti i sensi come giocatore come professionista ed esempio di umiltá e serietá per tutti gli amanti dello sport! Grande Riva💪per sempre il n.1 della Sardegna e todavia n.1 come miglior realizzatore della selezione Italiana🇮🇹🙌🙌🙌

Alberto
Ospite
Alberto

Purtroppo di uomini e calciatori come Riva hanno buttato via lo stampo. Barella studia.

Commento da Facebook
Ospite
Commento da Facebook

Beh mica uno sprovveduto, non si vincono due mondiali per caso.

Commento da Facebook
Ospite
Commento da Facebook

Grandissimo. Un “Pozzo di scienza” calcistica.

Advertisement
Advertisement

Altre notizie dalla città

Powered by Good Morning News

Cerca con Pagine Sì!

Powered by Pagine Sì!

Altro da Approfondimenti