cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Napoli-Cagliari: Chiffi bocciato dai quotidiani ma non l’unico colpevole

Dall’Unione Sarda al Corriere dello Sport le varie testate mettono sotto accusa l’arbitro per la decisione presa dopo il richiamo di Mariani dal Var

Come sottolineato dal Corriere dello Sport, la direzione di gara (ieri sera) di NapoliCagliari, da parte dell’arbitro Chiffi era stata semplice. Poi tutto è cambiato dopo la decisione arrivata dopo aver visionato per alcuni minuti il monitor del Var.

LEPISODIO. Il contatto con il pallone da parte di Cacciatore in pieno recupero, è ritenuto non falloso da parte del direttore di gara padovano. Il quale, dopo circa 2’ da quanto è accaduto, è richiamato a visionare le immagini attraverso il Var dal collega Mariani. Al termine della visione arriva il cambio della decisione. Segno del monitor e rigore assegnato, Duro in merito il commento da parte de l’Unione Sarda, che definisce uno scippo quanto accaduto: La solita beffa, come allandata. Le immagini del dopogara smentiscono larbitro. Il Cagliari subisce uningiustizia.

Per la Nuova Sardegna il rigore è abbastanza dubbio. L’arbitro Chiffi in un primo momento non interviene, dopo che il pallone, calciato da Ghoulam, viene respinto da Ionita proprio sulla riga dell’area di rigore. Trascorre qualche minuto e, su segnalazione del Var Mariani, il direttore di gara ferma il gioco e va a rivedere l’azione, concedendo il rigore al Napoli”. 

CORRIERE DELLO SPORT. Per il quotidiano romano “il Var pasticcia sul cross di Ghoulam che si trova davanti Cacciatore tocca il pallone due volte con le braccia: prima con il gomito sinistro, poi il pallone schizza sul braccio destro. Mariani  impiega 2’ per richiamare Chiffi all’OFR, evidentemente considera punibile con il rigore il secondo tocco, quello col destro, che è sulla linea, dunque in area, ma che ha anche tanto di involontario”.

Secondo la Gazzetta dello Sport “Cacciatore respinge col braccio un cross di Ghoulam. Chiffi non interviene, Mariani lo invita alla review: difficile stabilire se il tocco sia sulla linea o fuori, l’arbitro dà il rigore, scatenando l’ira di Ionita e Maran, espulsi. Ma il Var, come ha confermato Rizzoli in tv alla Domenica Sportiva, ha utilizzato il cursore 3D per i fuorigioco, cancellando ogni dubbio”.

LA RICOSTRUZIONE DI SKY SPORT. In mattinata poi arriva la  ricostruzione grafica fatta dalla tv satellitare, che la Var non ha avuto. Sky fa rilevare che “il fallo è fuori area e forse la sfiora appena”.

Ci sono due elementi, infine, che portano a dire che Chiffi (e Mariani) hanno preso la decisione sbagliata: 1) per la posizione (fuori) del gomito; 2) perché non c’è né chiarezza né evidenza dell’errore.

Subscribe
Notificami
guest

63 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Sfida difficile per entrambe le compagini: la situazione...
810’ più recupero alla fine e dunque pei verdetti definitivi per non retrocedere. Club per...
Il club arabo dell'Al Ittihad metterebbe sul piatto una cifra molto importante per l'ingaggio, ma...

Dal Network

Il presidente della Figc: "C’è una decisione del giudice che tutti devono accettare, compreso chi...
La posizione dell'ex Brescia e Milan si complica ora al club di Premier League ...

Altre notizie

Calcio Casteddu