cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ventura, il ritorno dell’ex che nel campionato ’97/’98 riportò il Cagliari in Serie A

Domenica alle 15 il tecnico genovese sarà alla Sardegna Arena alla guida Chievo Verona cenerentola del campionato chiamato al posto dell’esonerato D’Anna

Non è la prima volta che Gian Piero Ventura arriva a Cagliari da avversario. Lo ha già fatto alla guida del Bari e del Torino e lo farà anche domenica alle 15 con il Chievo Verona che ha preso in mano due settimane fa dopo l’esonero di D’Anna. Una scelta difficile, la sua (che ha ancora cucita addosso l’onta della debacle della non qualificazione dell’Italia allo scorso mondiale in Russia) con una squadra che non sembra all’altezza di un campionato di Serie A come quello di questa stagione.

LE DUE GESTIONI CON IL CAGLIARI.   La squadra, allora di Massimo Cellino nel giugno1997 era appena retrocesso in Serie B a seguito dello spareggio perso a  Napoli con il Piacenza di Mutti che poco dopo sarebbe andato ad allenare i partenopei. Il presidente chiama proprio Ventura per riportare in Serie A il Cagliari. Una missione compiuta già al primo anno (con il conseguimento del terzo posto) grazie soprattutto ai gol realizzati da Roberto Muzzi. Il secondo campionato in rossoblù è quello dell’esordio del tecnico genovese in Serie A, in cui raggiunge una salvezza tranquilla con un campionato da 11 vittorie, 8 pareggi, 15 sconfitte e dodicesimo posto in classifica, con cui terminerà la sua prima esperienza a Cagliari.

Dopo le avventure con Sampdoria e Udinese, non altrettante ricche di soddisfazioni, Ventura nel 2002 torna al Cagliari, nel frattempo sprofondato nuovamente in B, e dove prende il posto dell’esonerato Nedo Sonetti. Dopo una stagione di transizione in cui i rossoblù terminano all’ottavo posto, in Sardegna nel 2003-2004 arrivano Gianfranco Zola e Gianluca Festa, che guideranno il Cagliari alla promozione in A, senza Ventura però (sollevato dall’incarico alla sedicesima giornata) quando i rossoblù si trovavano all’ottavo posto in classifica e rilevato da Edy Reja.

 

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Ricordate Valter Birsa? Concluse a Cagliari la carriera: ora vive nel suo Paese e segue...
Cinque punti nelle ultime tre partite, con Atalanta, Inter e Juventus, hanno certificato come i...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Casteddu