cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I medici del Cagliari premiati a Rio de Janeiro

Premiato in Brasile lo staff medico del Cagliari. Marco Scorcu e Giuseppe Cugia hanno presentato uno studio sugli infortuni muscolari dei calciatori.

MEDICI ROSSOBLÙ. Non solo in campo, quando correndo verso l’infortunato di turno , soccorrono il malcapitato sfoderando il ghiaccio spray. Il lavoro dei medici del Cagliari si svolge anche dietro le quinte: prevenzione per aiutare gli atleti rossoblù e tanto studio per approfondire un mondo, quello della medicina dello sport, ancora in grande espansione.

IL PREMIO. È così che Marco Scorcu, responsabile sanitario del club, e Paolo Cugia, medico sociale del settore giovanile, sono stati premiati a Rio de Janeiro in occasione della 35ª edizione del Congresso Mondiale di Medicina dello Sport. Come riporta il sito ufficiale della società, premio “Aspetar Award” è stato consegnato grazie al primo posto in ex aequo, su oltre 360 lavori, per aver presentato il miglior poster scientifico presentato durante il Congresso.

IL TEAM. Un evento che ha visto la partecipazione di 119 associazioni nazionali iscritte alla Federazione Internazionale di Medicina dello Sport e che ha visto, nel team dei medici rossoblù, la collaborazione anche delle ricercatrici Myosotis Massidda e Carla Maria Calò dell’Università di Cagliari, e di esperti provenienti dalle Università di Tokyo, la Juntendo University e la Nippon Sport Science University, oltre che dalla Federazione Medico Sportiva Italiana.

LA TESI. Nella ricerca, attraverso l’analisi di un campione di calciatori professionisti italiani e giapponesi impegnati nei campionati di vertice dei due Paesi, è stata dimostrata la relazione tra il polimorfismo di un gene (ACE I/D) e gli infortuni muscolari nel calciatore. Quanto scoperto è sicuramente una svolta nella ricerca medica in campo sportivo: serviranno ulteriori approfondimenti e ricerche, ma già grazie al lavoro di Scorcu, Cugia e degli altri collaboratori, tanti saranno gli atleti che, grazie a tabelle di allenamento personalizzate, potrebbero migliorare la qualità delle loro prestazioni, evitando infortuni e recidive.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La scena, come è logico attendersi, la prende tutta Sir Claudio per la straordinaria impresa....

La Federazione Medico Sportiva Italiana ha eletto il responsabile sanitario rossoblù come vice del riconfermato...

Il responsabile medico del Cagliari, il dottor Marco Scorcu, ha predisposto insieme al suo staff...

Dal Network

Il presidente della Figc: "C’è una decisione del giudice che tutti devono accettare, compreso chi...
La posizione dell'ex Brescia e Milan si complica ora al club di Premier League ...

Altre notizie

Calcio Casteddu