cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

La Fifa mette mano al Mondiale per club e lo rivoluziona dal 2021

Il nuovo torneo sarà a 24 squadre, andrà in scena ogni quattro anni e sarà a inviti. Juventus, Milan e Inter parteciperanno alla prima edizione

Saranno 24 squadre divise in 8 gironi, più la fase a eliminazione diretta dai quarti alla finale. Il nuovo mondiale per club, che la FIFA rivoluzionerà dal 2021 sarà un campionato iridato.  Di fatto, la prima edizione sarà a inviti, con la presenza dei club più vincenti al mondo, ad iniziare dalle spagnole Real Madrid, Barcellona, passando per le inglesi Liverpool, Ajax, Manchester United, e ovviamente le italiane Juventus, Inter e Milan.

BUDGET IMPORTANTE. La FIFA stima in complessivi 3 miliardi di euro gli introiti a competizione, e i club guadagneranno una cifra rilevantissima. Come rivela La Gazzetta dello Sport, si tratta di un obiettivo ambizioso, a cui il presidente Gianni Infantino ha deciso di dare forma in tempi brevi. Per il via si attende l’ok del Consiglio Fifa che ci sarà tra breve. Dal quartier generale di Zurigo si fa sapere che, per definire la formula del nuovo Mondiale per club, mancherebbero solo gli ultimi dettagli.

FORMULA. Le otto vincenti si sfidano nella fase a eliminazione diretta, dai quarti alla finale. Novanta minuti di gioco, poi, in caso di parità, subito i rigori. Una competizione lampo, da giocarsi in 18 giorni: minimo due gare, massimo cinque. Per quanto riguarda il 2021, le date sarebbero già state fissate: dal 10 al 28 giugno. Al momento manca solo la sede, ma la Cina sembra molto interessata all’argomento.

LE PARTECIPANTI. Delle 24 squadre invitate, 12 dovrebbero essere europee, 4,5 sudamericane, 2 africane, 2 asiatiche, 2 nordamericane, 0.5 dall’Oceania (spareggio con una sudamericana), più un club del paese ospitante.

Va detto, però, che al momento la questione è ancora tutta da decidere. Il progetto originale, che partirà dal 2025, prevede criteri legati ai risultati recenti: in Europa le 4 vincenti delle ultime Champions, le 4 finaliste e le migliori del ranking Uefa, con parametri ancora da definire.

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il patron del Cagliari sul social X ha scherzato sul tifo sfegatato del presidente della...
Il presidente della FIFA non ha mai nascosto la sua fede per la squadra nerazzurra...
Tra le corone inviate per omaggiare Gigi Riva, anche una con i nastri azzurri da...

Dal Network

Il tecnico, in odore di rinnovo, nella gara di lunedì vuole ancora puntare sul sistema...
Analizziamo i 32 punti (ad oggi) della squadra di Ranieri attesa lunedì sera dal posticipo...
Le parole del CT della nazionale italiana campione del mondo nel 2006 in vista del...

Altre notizie

Calcio Casteddu