cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Progetti per il nuovo stadio – Rivivi la presentazione

Rivivi passo passo, con la diretta di CalcioCasteddu, la giornata di oggi dal Lazzaretto di Sant’Elia, dove sono state svelate le tre proposte di progettazione di quello che sarà il nuovo stadio del Cagliari.

Ore 14.51 il presidente del Cagliari Calcio Tommaso Giulini Inizia l’evento ringraziando i presenti e tutti coloro che hanno reso possibile tutto ciò.

Prende la parola Raffaele Paci, vice presidente Regione Sardegna: “Siamo davvero lieti di essere arrivati a questo punto. Abbiamo stipulato un accordo con la Sfirs per l’eventuale finanziamento della costruzione di questo nuovo stadio. È un gran giorno per Cagliari e per tutta la regione Sardegna. La presenza di una squadra di calcio in serie A è fondamentale”.

Massimo Zedda, sindaco di Cagliari: Ringrazio il presidente Giulini per il suo alacremente lavoro. Il nuovo stadio sarà occasione di riqualificazione per tutta la regione e sarà un motivo di orgoglio anche per gli immigrati sardi in giro per il mondo. Sono tanto curioso di scoprire questi nuovi progetti, come se fosse Natale. Auspico che lo stadio faccia da collante per i turisti con le strutture annesse, vedi il Poetto, lo stagno di Molentargius, che la città possa essere sede di altri investimenti come il lungo mare. La nuova metropolitana ‘sfiorerà’ lo stadio, e che questo sa pure diventare anche occasione di lavoro per i tanti giovani disoccupati“.

Michele Uva, direttore generale FIGC: Solo il 2% dei progetti presentati in Uefa per gli stadi sono stati realizzati in Italia, ovvero Torino, Udine e Reggio Emilia. Il presidente Giulini mi ha parlato spesso del suo desiderio, del suo entusiasmo. I vantaggi di un nuovo stadio sono per tutti, a partire da un impianto coperto. Uno stadio tra lavoro, altro punto importante, oltre alla socialità e la possibilità di portarvi le famiglie in piena sicurezza. Lancio una sfida: nel 2028 speriamo di ospitare l’Europeo e voglio che tra i nove stadi da scegliere ci sia anche Cagliari

Stefano Signorelli, CDA Cagliari Calcio: Abbiamo realizzato il Sardegna Arena in 127 giorni a cui si sommano quelli impiegati per la burocrazia. Ci siamo subito adoperati per la progettazione del definitivo con una sorta di bando interno e diversi studi hanno risposto. Il 15 dicembre ne abbiamo scelto 3 dopo averne esaminato criteri e le caratteristiche. Questa struttura sarà importante per tutta la regione. Dal 1 al 9 marzo i tifosi potranno vedere e votare gratuitamente il progetto direttamente al Sardegna Arena. Tra i vari criteri ci sarà la lessibilita della capienza da 24 mila a 30 mila posti. Speriamo nel 2021 di poter consegnare i lavori”.

Prende la parola la TRACTEBEL ENGIE che illustrerà il proprio progetto

Dopo l’intervento di J+S e One Works gli operatori prendono una pausa di 15 minuti

Ore 16.52 – Riprendono i lavori con la presentazione di SPORTIUM

Il presidente Tommaso Giulini, visibilmente molto emozionato, chiude i lavori con un breve intervento: “Grazie a tutti i progettisti e alle amministrazioni in questione per il loro lavoro. Ci tengo a precisare che il nostro budget è andato oltre le nostre possibilita in quanto abbiamo portato la capienza da 21 mila posti a 30 mila posti. Stiamo pensando ad una sorta di azionariato popolare, per far si che coloro che lo desiderano possano sentirsi padroni di un mattoncino del Cagliari”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Le scelte dei due tecnici per la sfida di questa sera all'Unipol Domus...
Un turno tutt’altro che banale dopo l’ufficializzazione di cinque italiane nella nuova Super Champions League...
Nonostante la stagione regolare si avvii verso la conclusione, come detto dal mister Pisacane, la...

Dal Network

Il tecnico, prossimo avversario, è profilo gradito per la nuova stagione. Intanto il club...
La Roma ha spiegato le motivazioni per le quali bisognerebbe spostare il recupero della sfida...
L'argentino può essere la carta a sorpresa in vista della gara di stasera in Sardegna:...

Altre notizie

Calcio Casteddu