cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Se andate a cercare sul dizionario la voce “gregario”, troverete come primo risultato “soldato semplice”. E chissà che in qualche edizione a tinte rossoblù, tra qualche anno, non si trovi anche il volto di Fabio Pisacane. Uno che dalla vita ha capito il valore che ha ogni gesto e ogni azione. E per questo non si risparmia mai.

C’era chi diceva che gli scudetti, come le volate, si vincono coi gregari. Il simbolo di questa frase è quel Simone Padoin – cinque scudetti con la Juve – che dopo 84 presenze in cinque stagioni in bianconero, ora scorrazza davanti a Pisacane sulla corsia di sinistra, nel nuovo ruolo cucito per entrambi da mister López.

Già López. Colui che Pisacane lo ha prima relegato in panchina, poi, compresa l’affidabilità del difensore napoletano, scaraventato in campo in ogni occasione utile, al minimo infortunio o acciacco dei tre titolarissimi: Romagna, Ceppitelli e Andreolli. Ma Pisacane ha capito il suo ruolo. Sa che deve dare il massimo per sfruttare ogni occasione gli venga concessa. Lo sa e lo fa. E López, che un po’ da giocatore gli somigliava pure, non perde occasione per apprezzarne pubblicamente l’impegno e la capacità di mantenere la concentrazione. Nonostante scopra di dover scendere in campo talvolta solo qualche minuto prima della partita, come successo a Bologna. O anche tre minuti dopo il fischio d’inizio, come contro la Samp. La conferma a Roma e pure contro la Fiorentina, con l’ennesima buona prestazione. E così il mastino napoletano ha confermato di non essere solo il “figlio” di Rastelli.

Ora il quadro è chiaro. Lo sa López, lo sa Pisacane e lo sanno gli addetti ai lavori. Il numero 19 del Cagliari non è nell’undici titolare ideale che ha in mente il mister uruguagio. Ma questo poco importa. Pisacane conosce il suo ruolo di gregario e qui ha trovato la sua dimensione. D’altronde lo scudetto si vince coi gregari. E se lo scudetto del Cagliari è la salvezza, la permanenza in A passa anche dai piedi e dalla grinta di Fabio Pisacane.

Subscribe
Notificami
guest

12 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La nostra proposta per il probabile undici cagliaritano sul campo del Genoa: Obert in retroguardia,...
L'assenza dell'infortunato Dossena costringe Ranieri a modificare la retroguardia per la trasferta di Genova....
Domani a Marassi, nel posticipo delle 20.45, che squadra e modulo vorresti vedere schierati da...

Dal Network

Friulani in rete nel recupero del primo tempo con Payero vengono raggiunta da Saelemaaekers ...
La squadra di Simone Inzaghi, fresca di Scudetto, non si rilassa e incamera al tre...
Nel secondo anticipo della trentaquattresima giornata emozioni nel finale di contesa ...

Altre notizie

Calcio Casteddu