cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Sono bastati quattordici minuti. Quelli intercorsi tra l’ingresso in campo di Joao Pedro (al posto di Sau) e quello di Farias, rispettivamente al 64’ e al 78’ della partita contro il Verona. Eppure quel quarto d’ora è bastato per insinuare nella testa di molti un pensiero: e se Joao Pedro fosse una seconda punta?

Poco tempo fa sarebbe stata una bestemmia. Ora sembra una possibilità. Un’occasione per il brasiliano, che specie da quando mister López si è seduto in panchina, ha faticato a mettere minuti sulle gambe. Nel 3-5-2 su cui l’allenatore uruguaiano ha improntato il Cagliari Joao Pedro, almeno come trequartista, c’entra poco o nulla.

Ecco allora la variante 3-4-1-2, su cui ha virato il Cagliari con l’ingresso di Farias contro il Verona. Eppure se il centrocampo a cinque, in cui il massiccio lavoro degli esterni trova copertura nelle due mezzali, dovesse continuare a trovare conferme, ecco che per JP10 la possibilità di convertirsi in seconda punta potrebbe non essere così remota. López lo sa. E lo sta già testando.

D’altronde di simili trasformazioni se ne sono viste a migliaia, spesso con ottimi risultati: Papu Gomez nell’Atalanta attuale e Cerci nel Torino di Ventura erano stati avanzati da ala a seconda punta al fianco di un centravanti, proprio come Pavoletti nel Cagliari di oggi. Certo Joao Pedro è un trequartista, ma la logica è simile: chi ha l’istinto del gol dovrebbe stare più vicino alla porta. Specie chi, con tre reti in 829 minuti giocati, rimane ancora il capocannoniere stagionale dei rossoblù in campionato.

Subscribe
Notificami
guest

9 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

810’ più recupero alla fine e dunque pei verdetti definitivi per non retrocedere. Club per...
Il club arabo dell'Al Ittihad metterebbe sul piatto una cifra molto importante per l'ingaggio, ma...
L’attaccante del Cagliari esalta la professionalità e l’esperienza di Ranieri e Fossati ...

Dal Network

Il presidente della Figc: "C’è una decisione del giudice che tutti devono accettare, compreso chi...
La posizione dell'ex Brescia e Milan si complica ora al club di Premier League ...

Altre notizie

Calcio Casteddu