Resta in contatto

Approfondimenti

Auguri al “Principe” Enzo Francescoli

Francescoli

Oggi compie 56 anni uno dei più grandi giocatori nella storia del Cagliari: si tratta di Enzo Francescoli, fuoriclasse uruguaiano che deliziò il Sant’Elia all’inizio degli anni Novanta.

Soprannominato “El Flaco” (il magro) oppure “Principe” per le sue giocate eleganti, Francescoli è stato uno dei calciatori sudamericani più in vista negli anni Ottanta e Novanta. In Europa (in Francia con Racing Parigi e Olympique Marsiglia) non è stato all’altezza delle annate argentine disputate con il River Plate, all’inizio e alla fine della carriera. Ma ha comunque dato dimostrazione del suo talento. Arrivò a Cagliari nell’estate 1990, dopo il Mondiale italiano e accompagnato dai connazionali Herrera e Fonseca. Tre stagioni in Sardegna con 98 presenze e 17 reti, tante prodezze e quel repertorio da stropicciarsi gli occhi: movimenti felpati, tecnica sublime e classe innata. Lascia l’Isola all’indomani della storica qualificazione Uefa per accasarsi al Torino, dove non andrà benissimo. Il finale della parabola agonistica con i colori del River – dove viene considerato tuttora una leggenda del club – è scoppiettante fino al ritiro nel 1997.

10 Commenti
Subscribe
Notificami
guest
10 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

SONDAGGIO – Cagliari in B: Giulini deve restare o sarebbe meglio un’altra proprietà?

Ultimo commento: "Esatto. Al posto dei cinesi tipo mister li', allora meglio giulini. Arrivasse un compratore serio allora sarebbe tutt'altro discorso"

Salvezza o meno i lettori di CalcioCasteddu vogliono una nuova guida tecnica

Ultimo commento: "Qui permettimi di rispondere; ma non ti sembra un po da miserabili disperati mettere 3 attaccanti contro una squadra di poveracci che meritano di..."

(SONDAGGIO) Ripartire da Agostini o cambiare ancora?

Ultimo commento: "Agostini ha preso una squadra praticamente condannata alla retrocessione. Ci voleva coraggio. Occorre un drastico cambiamento a partire dal presidente..."

(SONDAGGIO) Pereiro, fuoco di paglia o serve fiducia?

Ultimo commento: "È un giocatore che ogni tanto si sveglia del letargo e regala qualche prodezza, ma sono sicuro che un giocatore come Ragatzu avrebbe dato di più al..."

(SONDAGGIO) Cagliari-Sassuolo, ultima spiaggia per Mazzarri?

Ultimo commento: "Non credo che Mazzarri abbia molte colpe, visto che ha trovato una squadra inadeguata e anche impreparata, gli innesti di dicembre hanno portato..."
Advertisement

I Miti rossoblu

16 campionati in rossoblu per la bandiera del Cagliari

Daniele Conti

Il portiere del leggendario scudetto del 1969-70

Enrico Albertosi

Magic Box è stato il calciatore sardo più forte in assoluto

Gianfranco Zola

Il giocatore più importante di tutta la storia del Cagliari

Gigi Riva

"BONIMBA", UNO DEI PIÙ FORTI ATTACCANTI ROSSOBLU

Roberto Boninsegna

Altro da Approfondimenti