cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Rastelli, i top e i flop della sua gestione

In due anni con Massimo Rastelli alla guida del Cagliari abbiamo visto diversi giocatori maturare e altri perdersi completamente. La gestione dello spogliatoio è stata spesso difficile per il tecnico e non è stato agevole tenere insieme i pezzi. Alcuni hanno retto, altri meno. C’è chi è emerso per personalità e chi invece ha sofferto la concorrenza, chi è migliorato tecnicamente e chi ha avuto una pesante involuzione. Tra scelte azzeccate del mister e cantonate paurose, vediamo quali sono stati i giocatori cresciuti di più durante l’era Rastelli e quelli che invece sono stati dei veri e propri flop:

TOP

Nicolò Barella – Il più grande successo a livello di singoli per Rastelli è stato sicuramente il giovane centrocampista sardo. All’arrivo del mister era praticamente un adolescente, bravo con i piedi e carico di grinta. Passato al Como per crescere è poi tornato alla corte di Rastelli lo scorso anno come giovane promettente, andando sempre migliorando. Quest’anno la consacrazione e la prima chiamata in Nazionale maggiore ad appena vent’anni, un risultato impensabile due anni fa.

Fabio Pisacane – Arrivato al Cagliari come un buon terzino di cadetteria Massimo Rastelli ha avuto il merito di trasformarlo in un forte difensore centrale, tra i più solidi dell’intera Serie A. Il tecnico ha avuto fiuto nel comprendere le qualità di leader del giocatore che, grazie alla sua personalità, è capace di comandare la difesa e suonare la carica ai compagni.

Joao Pedro – Arrivato al Cagliari come meteora del Palermo JP10 aveva mostrato buone doti tecniche durante la stagione della retrocessione, senza però convincere pienamente a causa della forte discontinuità. Durante la gestione Rastelli però il brasiliano è diventato il vero faro della squadra, un fulcro del gioco capace di creare giocate imprevedibili volte a favorire i compagni o a mandarlo direttamente in gol. La discontinuità non lo ha abbandonato, ma in questi due anni si è imposto come il giocatore con più qualità dell’intera rosa.

FLOP

Antonio Barreca – Il giovane terzino sinistro del Torino ha fallito miseramente la chance in Sardegna. Rastelli gli ha concesso pochissimo spazio e dopo una sola stagione il ragazzo è tornato alla corte dei granata. Peccato che poi sia diventato un titolarissimo del toro e dell’Under 21, con Ventura che lo ha adocchiato per la Nazionale maggiore. Oggi guarda caso il ruolo di terzino sinistro al Cagliari è scoperto, che Rastelli abbia sbagliato tutto con lui?

Bartosz Salamon – Protagonista della promozione, Salamon è poi pian piano sparito dai radar del mister. Eppure le ha provate tutte pur di restare al Cagliari: ha rifiutato offerte, ha dichiarato amore per i colori e per l’ambiente isolano. Niente. Il cuore di Rastelli non si è sciolto e il polacco è stato spedito a Ferrara come omaggio nella trattativa che ha portato Borriello alla Spal. Ora è un titolarissimo in una diretta concorrente per la salvezza. Un bel regalo.

Paolo Faragò – Non poteva mancare tra i flop il mitico Pancrazio, il giocatore che più di tutti in questa stagione è stato associato alle sventure di Massimo Rastelli. Si, perchè Faragò per il mister è come il nero per una donna: si abbina con tutto. L’esperimento da terzino destro si è rivelato un fallimento totale, il ritorno a centrocampo non ha migliorato nulla e il suo ingresso in campo ha spesso dato seguito a clamorosi errori sotto porta che lo hanno consacrato come il giocatore più imprecato del 2017.

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Ricordate Alessandro Colasante? Fu una meteora da giocatore a Cagliari. Oggi è uno dei più...
L'ex difensore rossoblù Roberto Canestrari festeggia oggi 72 anni: l'occasione per gli auguri e una...
L'uzbeko proverà a decidere la volata salvezza del Cagliari proprio contro la squadra che lo...

Dal Network

Le parole del CT della nazionale italiana campione del mondo nel 2006 in vista del...
Quest’oggi, si è svolta la presentazione ufficiale del nuovo allenatore dell’Udinese. Tanti i temi toccati...

Altre notizie

Calcio Casteddu