Resta in contatto

Approfondimenti

Cagliari, migliora il reparto difensivo

C’è un elemento, evidenziato in questo primo scorcio di stagione, che può indurre i tifosi del Cagliari all’ottimismo. La difesa della squadra allenata da Massimo Rastelli pare non avere più quella perforabilità evidenziata nella passata stagione. Certo, è troppo presto per cantare vittoria, ma le prime uscite (Juventus a parte) hanno messo in risalto una buona organizzazione difensiva: dopo i gol subiti contro la squadra campione d’Italia, già contro il Milan si è notato un netto miglioramento. La crescita esponenziale di Fabio Pisacane ha certamente contribuito all’assestamento del reparto arretrato, oltre alla presenza di due terzini come Simone Padoin e Marco Capuano votati più a difendere che a salire e a dar man forte all’attacco. E con un Alessio Cragno in più: mercoledì sera al Sassuolo sono serviti due rigori per riuscire a bucare la porta dell’estremo difensore di Fiesole.

Qualche titubanza è arrivata per quel che riguarda la spalla di Pisacane: sia Marco Andreolli che Luca Ceppitelli, hanno forse ancora necessità di rodare meglio la preparazione, anche per poter riuscire ad assimilare tutti i movimenti. La strada però sembra quella giusta. In più, c’è un Filippo Romagna che scalpita e che aspetta soltanto l’occasione giusta per mettersi in mostra.

Le prossime gare, a cominciare da quella di domenica contro il Chievo, saranno utili banchi di prova per confermare eventualmente quanto di buono è stato fatto finora.

11 Commenti
Subscribe
Notificami
guest
11 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Difesa ballerina, serve tempo a Liverani o è necessario andare sul mercato?

Ultimo commento: "Bisognerebbe intervenire con competenza... perché intervenire come hanno sempre fatto negli ultimi non serve a niente (Godin, Caceres, Rugani, Lovato..."

(SONDAGGIO) Quale modulo per il nuovo Cagliari?

Ultimo commento: "p.s: io mi fido di te. Ma tu fidati di me: Viola vi farà tornare in serie A. Insieme a Liverani che alcuni stupidamente attaccano."

Il modulo del nuovo Cagliari, i lettori di CalcioCasteddu promuovono il 4-3-3

Ultimo commento: "GIULINI DAI UNA SPERANZA ALLA SQUADRA ED AI TIFOSI, LASCIA LA PROPRIETA'"

Fascia da capitano, Deiola non convince i lettori di CalcioCasteddu

Ultimo commento: "I rigori li sbaglia chi li tira. Di sicuro non li tira un cacasotto che ha trascorso il suo tempo in campo nascosto dietro l'avversario, sbagliando un..."

(SONDAGGIO) Lapadula la spalla giusta per Pavoletti?

Ultimo commento: "Se avevi Caceres e Godin non saresti retrocesso."
Advertisement

I Miti rossoblu

16 campionati in rossoblu per la bandiera del Cagliari

Daniele Conti

Il portiere del leggendario scudetto del 1969-70

Enrico Albertosi

Magic Box è stato il calciatore sardo più forte in assoluto

Gianfranco Zola

Il giocatore più importante di tutta la storia del Cagliari

Gigi Riva

"BONIMBA", UNO DEI PIÙ FORTI ATTACCANTI ROSSOBLU

Roberto Boninsegna

Altro da Approfondimenti