Resta in contatto

Approfondimenti

Juve-Cagliari: debutto del VAR in Serie A

Sabato 19 agosto, ore 18:00. Esordio in campionato per il Cagliari, che contro la Juventus a Torino aprono la serie A 2017-2018. E debutto anche per il Var (Video Assistant Referee), la nuova tecnologia di sostegno al lavoro del sestetto arbitrale che, dopo le sperimentazioni estive (anche a Pejo), dalla prossima stagione verrà introdotta anche in Serie A, in previsione dell’utilizzo sistematico nei Mondiali di Russia 2018.

Con l’innesto del Var, addio agli arbitri di porta, che saranno spostati a controllare ciò che succede in campo tramite monitor, segnalando all’arbitro ciò che non è riuscito a vedere correttamente sul terreno di gioco. Guai, però, a chiamarla moviola in campo: la nuova tecnologia potrà essere chiamata solo da arbitro e assistenti (non dalle squadre o dalle società); potrà essere utilizzata solo nei momenti in cui la decisione è cruciale per il proseguo del match (match changing situation), vale a dire gol, rigori, espulsioni dirette e scambi di identità e, in ogni caso, prevarrà su tutti il giudizio dell’arbitro (a meno di errori clamorosi riscontrabili solo dal video).

Secondo il coordinatore del progetto Var, l’ex arbitro di Serie A Roberto Rosetti, “il suo scopo sarà quello di aiutare gli arbitri, fornendo le garanzie necessarie a tutti i protagonisti in gioco“. Conferma il nuovo designatore della massima serie, Nicola Rizzoli: “Si tratta senza dubbio un notevole passo in avanti per modernizzare la gestione delle dinamiche calcistiche“.

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Difesa ballerina, serve tempo a Liverani o è necessario andare sul mercato?

Ultimo commento: "Speriamo che si svegli in fretta la nostra dirigenza se non la finiamo in serie c con la difesa che abbiamo sempre gli stessi errori non si coprano i..."

(SONDAGGIO) Quale modulo per il nuovo Cagliari?

Ultimo commento: "Il tridente con luvumbu a destra lapadula al centro e desogus o contini a sinistra ..... contini è un ragazzo che ha corsa e molto generoso ci..."

Il modulo del nuovo Cagliari, i lettori di CalcioCasteddu promuovono il 4-3-3

Ultimo commento: "GIULINI DAI UNA SPERANZA ALLA SQUADRA ED AI TIFOSI, LASCIA LA PROPRIETA'"

Fascia da capitano, Deiola non convince i lettori di CalcioCasteddu

Ultimo commento: "I rigori li sbaglia chi li tira. Di sicuro non li tira un cacasotto che ha trascorso il suo tempo in campo nascosto dietro l'avversario, sbagliando un..."

(SONDAGGIO) Lapadula la spalla giusta per Pavoletti?

Ultimo commento: "Se avevi Caceres e Godin non saresti retrocesso."
Advertisement

I Miti rossoblu

16 campionati in rossoblu per la bandiera del Cagliari

Daniele Conti

Il portiere del leggendario scudetto del 1969-70

Enrico Albertosi

Magic Box è stato il calciatore sardo più forte in assoluto

Gianfranco Zola

Il giocatore più importante di tutta la storia del Cagliari

Gigi Riva

"BONIMBA", UNO DEI PIÙ FORTI ATTACCANTI ROSSOBLU

Roberto Boninsegna

Altro da Approfondimenti