Resta in contatto

Approfondimenti

Juve-Cagliari: debutto del VAR in Serie A

Sabato 19 agosto, ore 18:00. Esordio in campionato per il Cagliari, che contro la Juventus a Torino aprono la serie A 2017-2018. E debutto anche per il Var (Video Assistant Referee), la nuova tecnologia di sostegno al lavoro del sestetto arbitrale che, dopo le sperimentazioni estive (anche a Pejo), dalla prossima stagione verrà introdotta anche in Serie A, in previsione dell’utilizzo sistematico nei Mondiali di Russia 2018.

Con l’innesto del Var, addio agli arbitri di porta, che saranno spostati a controllare ciò che succede in campo tramite monitor, segnalando all’arbitro ciò che non è riuscito a vedere correttamente sul terreno di gioco. Guai, però, a chiamarla moviola in campo: la nuova tecnologia potrà essere chiamata solo da arbitro e assistenti (non dalle squadre o dalle società); potrà essere utilizzata solo nei momenti in cui la decisione è cruciale per il proseguo del match (match changing situation), vale a dire gol, rigori, espulsioni dirette e scambi di identità e, in ogni caso, prevarrà su tutti il giudizio dell’arbitro (a meno di errori clamorosi riscontrabili solo dal video).

Secondo il coordinatore del progetto Var, l’ex arbitro di Serie A Roberto Rosetti, “il suo scopo sarà quello di aiutare gli arbitri, fornendo le garanzie necessarie a tutti i protagonisti in gioco“. Conferma il nuovo designatore della massima serie, Nicola Rizzoli: “Si tratta senza dubbio un notevole passo in avanti per modernizzare la gestione delle dinamiche calcistiche“.

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

(SONDAGGIO) Mazzarri sotto esame, da che parte state?

Ultimo commento: "Secondo me Mazzarri. Porterà a gennaio ex suoi giocatori del Torino con cui ha rischiato di retrocedere se nn fosse stato esonerato con questo ho..."

Nandez e il suo ruolo, i lettori di CalcioCasteddu stanno con Mazzarri

Ultimo commento: "Magari ,chiunque sia farebbe meglio."

Il nostro sondaggio premia Mazzarri, i lettori di CalcioCasteddu stanno col mister

Ultimo commento: "Il Cagliari è una squadra che per la rosa che ha non merita di retrocedere. ..."

(SONDAGGIO) Rosa corta, cosa serve a gennaio?

Ultimo commento: "Che compri giocatori utili senza scendere o regalare come ha già fatto un attaccante un centrale offensivo e un difensore esperti ma non vecchi"

Per i lettori di CalcioCasteddu è la mediana a necessitare di maggiori rinforzi

Ultimo commento: "Chi metteresti come presidente mi piacerebbe sapere i nomi di chi farebbe il bene del Cagliari e non il suo di bene soprattutto in questi tempi"
Advertisement

I Miti rossoblu

Magic Box è stato il calciatore sardo più forte in assoluto

Gianfranco Zola

Il giocatore più importante di tutta la storia del Cagliari

Gigi Riva

Altro da Approfondimenti