cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Cosa farai da grande? – Carlo Cornacchia

“Attenzione! Intervengo dal Delle Alpi per segnalare che il Cagliari ha accorciato le distanze con il goal del numero cinque Carlo Cornacchia”.

Queste parole furono pronunciate dal celebre radiocronista di “Tutto il calcio minuto per minuto”, Riccardo Cucchi. Era il 16 dicembre 1990 e fu uno dei momenti più belli della storia del Cagliari.  Claudio Ranieri in panchina, la squadra, dopo due emozionanti promozioni, stagnava all’ ultimo posto in serie A e tutto lasciava presagire ad un pronto ritorno dei rossoblu tra i cadetti.

Invece proprio dal goal di questo roccioso difensore il Cagliari costruì la rinascita che portò ad una meravigliosa salvezza. Parliamo di Carlo Cornacchia, stopper vecchio stampo, grintoso e dallo spirito mai domo.

Pescato due stagioni prima dalla Reggiana collezionò 52 presenze condite da 6 goal, alcuni decisivi come quello (oltre al succitato alla Vecchia Signora) allo stadio di Ancona che diede al Cagliari la quasi matematica promozione in serie A nella stagione 89-90. I tifosi di vecchia data lo ricordano come un difensore grintoso e reattivo spesso preferito al senatore dell’ epoca Valentini. Dopo aver militato in varie squadre ed aver raccolto qualche soddisfazione (vedi una tripletta in 14 minuti con la maglia dell’ Atalanta), il buon Carlo ottiene il patentino di allenatore e si trasferisce negli States dove ha ricoperto per diverso tempo il ruolo di Capo Allenatore dei Colorado Rush.

Lo scorso mese ha ricevuto la graditissima chiamata del suo mentore Claudio Ranieri che lo ha invitato a raggiungerlo a Nantes come analista dei match.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La media dei voti dati dagli utenti di CalcioCasteddu ai rossoblù impegnati contro la Juventus...
Uno sguardo a tutte le statistiche del match tra Cagliari e Juventus, per comprendere meglio...

Triplice fischio alla Domus: i rossoblù assaporano la vittoria ma al minuto 87 un autogol...

Dal Network

L'ex campione del mondo da giocatore con l'Italia nel 2006, prende il posto dell'esonerato in...
La squadra di Juric, squalificato e sostituito da Paro in panchina, e quella di Di...

Altre notizie

Calcio Casteddu