cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Cigarini e Miangue: come cambia il Cagliari

Novità nella rosa a disposizione di mister Rastelli. Dalla giornata di oggi il tecnico di Torre del Greco potrà contare su due nuovi innesti: Luca Cigarini rinforzerà il centrocampo e prenderà il posto di Di Gennaro, in scadenza di contratto; Senna Miangue invece sostituirà sulla fascia sinistra Nicola Murru, che entro pochi giorni, visite mediche permettendo, si accaserà alla Samp.

Ma come cambia tatticamente il Cagliari con i nuovi acquisti?

Partiamo col regista. Luca Cigarini, 31 anni, esperienza da vendere (ha vestito le maglie di Sampdoria, Atalanta, Napoli, Parma e Siviglia), intelligenza tattica, piedi buoni, ottimo anche in fase difensiva. E’ un giocatore duttile Cigarini, che sa fare entrambe fasi e non disdegna il contrasto anche ruvido, come dimostrano i numerosi cartellini gialli collezionati in carriera. Cigarini porterà in dote ai rossoblù la solidità di una carriera passata a rubare palloni e reimpostare il gioco, con il giovane Nicolò Barella che potrà ricevere i consigli del centrocampista emiliano.

I due si giocheranno il posto, con Colombatto pronto a fare da outsider qualora non dovesse essere ceduto in prestito. La sensazione però è che la soluzione Barella nel ruolo di regista convinca Massimo Rastelli, con Cigarini che sarebbe allora relegato a seconda scelta. Tuttavia è probabile che le condizioni nel corso della stagione (infortuni e condizione fisica in primis ma anche soluzioni tattiche innovative) possano portare Barella a giocare da mezz’ala o trequartista. Sarebbe l’ex Atalanta, in quel caso, a coprire il buco in mediana.

Con la cessione di Murru, Senna Miangue, 20 anni, a oggi è l’unico terzino sinistro disponibile in rosa. Ci sarebbe anche Capuano, che quando necessario è già stato adattato in quel ruolo, ma non ha mai convinto del tutto. Inoltre l’esborso economico che è stato necessario ad acquistare a titolo definitivo il difensore belga (3,5 milioni di euro) fa pensare che il Cagliari creda nel suo talento. È probabile allora che Miangue si ritagli molto più spazio rispetto allo scorso anno (solo 4 presenze in rossoblù). Se riuscisse a dimostrare nelle prime partite di meritarsi la fiducia della società, il belga diventerebbe a tutti gli effetti il titolare della corsia di sinistra.

Subscribe
Notificami
guest

4 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Triplice fischio alla Domus: i rossoblù assaporano la vittoria ma al minuto 87 un autogol...

Un turno tutt’altro che banale dopo l’ufficializzazione di cinque italiane nella nuova Super Champions League...
Nonostante la stagione regolare si avvii verso la conclusione, come detto dal mister Pisacane, la...

Dal Network

Il tecnico, prossimo avversario, è profilo gradito per la nuova stagione. Intanto il club...
La Roma ha spiegato le motivazioni per le quali bisognerebbe spostare il recupero della sfida...

Altre notizie

Calcio Casteddu