cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

La stagione 1978/1979, è l’ora del riscatto: il Cagliari ritorna in Serie A

Prosegue il nostro cammino che ci porterà a toccare tutte le tappe più importanti dei cento anni della storia rossoblù: arriva Gattelli, e con Tiddia regalerà la seconda promozione nella massima serie

La risalita, finalmente. Dopo alcune stagioni di sofferenze e di anonimato, il Cagliari prova a riprendersi la scena che merita. Le novità in rosa riguardano alcuni scambi: Capuzzo e Villa alla Pistoiese in cambio di Gattelli, Corti nuovo portiere titolare al posto dell’uscente Copparoni (destinazione Torino), mentre in difesa arriva Canestrari. In panchina, confermato Mario Tiddia, alla sua prima esperienza da allenatore del Cagliari fin dal ritiro estivo, dopo due annate da subentrato.

L’AVVIO DI STAGIONE. I rossoblù partono bene, con le prime otto gare sempre a punti, in perfetta media inglese: vittoria in casa, pareggio in trasferta. La parte alta della classifica vede il Cagliari in compagnia delle retrocesse dalla A Pescara e Foggia. Il filotto importante viene inaugurato dalla vittoria casalinga contro il Taranto, che avvia i rossoblù a raccogliere undici punti su dodici disponibili. A causa di una lieve flessione, però, il Cagliari chiude il girone di andata al secondo posto in classifica, dietro l’Udinese, che non mollerà più la prima piazza vincendo alla fine il campionato. Il calo peggiore arriva tra la diciassettesima e la ventisettesima giornata: una sola vittoria all’attivo. Periodo che consentirà alle concorrenti per la promozione di avvicinare pesantemente i sardi al secondo posto, riducendo il vantaggio accumulato a un solo punto.

LA LOTTA PER LA PROMOZIONE. Con l’Udinese ormai lanciata verso la conquista della A da prima della classe, Cagliari, Pescara, Monza e Pistoiese si contendono gli altri due posti disponibili.

FINALMENTE IL TRAGUARDO. L’accelerata decisiva il Cagliari la dà con tre successi consecutivi: l’ultimo di questo filotto, quello al Sant’Elia contro la Sampdoria, è decisivo. Mattatore della giornata Gattelli, autore di due gol, uno dei quali con una splendida rovesciata rimasta negli annali. Alla fine sarà 3-0, e il Cagliari potrà finalmente riabbracciare l’agognata Serie A.

Subscribe
Notificami
guest

34 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Una storia lunga più di un secolo: ripercorriamo insieme, link dopo link, tutti i più...

Prosegue il nostro cammino che ci porterà a toccare tutte le tappe più importanti dei...

Dal Network

Il tecnico è stato intervistato da News Superscommesse per parlare della bagarre per la permanenza...
Friulani in rete nel recupero del primo tempo con Payero vengono raggiunta da Saelemaaekers ...

Altre notizie

Calcio Casteddu