cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Sospensione dei campionati, ipotesi reale. I precedenti

Lo stop, che diventa di ora in ora sempre più probabile, non è una novità assoluta. L’ultima volta, il lutto per la morte di Astori

Un’ipotesi che diventa sempre più concreta. Il calcio potrebbe fermarsi a causa dell’alta diffusione che sta avendo il Coronavirus sul territorio italiano. Le cause dell’interruzione dei campionati sarebbero una novità assoluta: mai nella storia si sono sospese le attività sportive per questioni sanitarie. Non è però una novità in generale: a parte le sospensioni per le due guerre (campionati fermi nelle stagioni 1915-1916, 1916-1917, 1917-1918, 1918-1919, 1943-1944 e 1944-1945), nella storia dei campionati italiani ci sono state altre sospensioni brevi.

SPAGNOLO. Il 29 gennaio 1995 il tifoso genoano Vincenzo Spagnolo perde la vita a seguito di scontri tra le tifoserie. Il match viene interrotto alla fine del primo tempo e il 5 febbraio tutto lo sport italiano si ferma.

IL PAPA. Il secondo stop coincide con la morte di Papa Giovanni Paolo II (2 aprile 2005): lo sport si allinea ai tre giorni di lutto proclamati dal Governo. La decisione è del presidente del Coni Gianni Petrucci.

RACITI. Il 2 febbraio 2007, poi, c’è l’uccisione a Catania del commissario Filippo Raciti, vittima della furia ultrà post Catania-Palermo. Il commissario della Figc, Luca Pancalli, annulla il palinsesto calcistico, compresa l’amichevole Italia-Romania.

SANDRI. Diversamente andò in occasione della morte di Gabriele Sandri (11 novembre 2007): dopo l’uccisione del tifoso della Lazio vennero rinviate Inter-Cagliari e Roma-Lazio, mentre Atalanta-Milan fu sospesa.

MOROSINI. Da ricordare anche l’episodio del 15 aprile 2012, con la morte in campo di Piermario Morosini durante un Pescara-Livorno: rinviata la giornata calcistica.

ASTORI. Ultimo rinvio, in ordine di tempo, il triste episodio della morte a Udine di Davide Astori (4 marzo 2018), giocatore della Fiorentina, ex di Cagliari e Roma, poco prima di un Udinese-Fiorentina. La Serie A si fermò in segno di lutto.

 

 

Subscribe
Notificami
guest

6 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Cagliari, che si è affidato in tutto e per tutto a Ranieri, Frosinone e Hellas...
Uno sguardo a tutte le statistiche del match tra Genoa e Cagliari, per comprendere meglio...

Dal Network

Dopo lo svincolo con lo Spezia l'estremo difensore 41enne si toglie una grande soddisfazione con...
Il tecnico è stato intervistato da News Superscommesse per parlare della bagarre per la permanenza...

Altre notizie

Calcio Casteddu