cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Sospensione dei campionati, ipotesi reale. I precedenti

Lo stop, che diventa di ora in ora sempre più probabile, non è una novità assoluta. L’ultima volta, il lutto per la morte di Astori

Un’ipotesi che diventa sempre più concreta. Il calcio potrebbe fermarsi a causa dell’alta diffusione che sta avendo il Coronavirus sul territorio italiano. Le cause dell’interruzione dei campionati sarebbero una novità assoluta: mai nella storia si sono sospese le attività sportive per questioni sanitarie. Non è però una novità in generale: a parte le sospensioni per le due guerre (campionati fermi nelle stagioni 1915-1916, 1916-1917, 1917-1918, 1918-1919, 1943-1944 e 1944-1945), nella storia dei campionati italiani ci sono state altre sospensioni brevi.

SPAGNOLO. Il 29 gennaio 1995 il tifoso genoano Vincenzo Spagnolo perde la vita a seguito di scontri tra le tifoserie. Il match viene interrotto alla fine del primo tempo e il 5 febbraio tutto lo sport italiano si ferma.

IL PAPA. Il secondo stop coincide con la morte di Papa Giovanni Paolo II (2 aprile 2005): lo sport si allinea ai tre giorni di lutto proclamati dal Governo. La decisione è del presidente del Coni Gianni Petrucci.

RACITI. Il 2 febbraio 2007, poi, c’è l’uccisione a Catania del commissario Filippo Raciti, vittima della furia ultrà post Catania-Palermo. Il commissario della Figc, Luca Pancalli, annulla il palinsesto calcistico, compresa l’amichevole Italia-Romania.

SANDRI. Diversamente andò in occasione della morte di Gabriele Sandri (11 novembre 2007): dopo l’uccisione del tifoso della Lazio vennero rinviate Inter-Cagliari e Roma-Lazio, mentre Atalanta-Milan fu sospesa.

MOROSINI. Da ricordare anche l’episodio del 15 aprile 2012, con la morte in campo di Piermario Morosini durante un Pescara-Livorno: rinviata la giornata calcistica.

ASTORI. Ultimo rinvio, in ordine di tempo, il triste episodio della morte a Udine di Davide Astori (4 marzo 2018), giocatore della Fiorentina, ex di Cagliari e Roma, poco prima di un Udinese-Fiorentina. La Serie A si fermò in segno di lutto.

 

 

Subscribe
Notificami
guest

6 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Queste le possibili scelte di mister Ranieri per la sfida contro i bianconeri...
La partita all'Unipol Domus tra Cagliari e Juventus vedrà la sfida nella sfida tra Ranieri...
Oggi, 18 aprile, ricordiamo il 79° anniversario dalla nascita di uno degli eroi dello Scudetto...

Dal Network

Lavoro parziale con la squadra per Milik. Solo personalizzato per Szczesny ...
Un altro indizio con Adriano Galliani protagonista, il futuro del Club si sta delineando sempre...

Altre notizie

Calcio Casteddu