Il Torino beffa il Cagliari, perfezionando il primo acquisto dell’estate, Gaetano Oristanio è pronto a vestire la maglia granata. L’attaccante del Venezia, reduce dal prestito al Parma, ha accettato la proposta del club di Urbano Cairo: la formula del trasferimento sarà quella del prestito con diritto di riscatto. Adesso è già partito il countdown per il suo sbarco nella città della Mole, le visite mediche all’Istituto di Medicina dello Sport sono previste tra lunedì e martedì.
Accordo
Reduce da una stagione piuttosto complicata sotto l’aspetto fisico, nella quale ha disputato appena 20 partite in Serie A col Parma e segnato un solo goal, l’attaccante classe 2002 sarà uno dei primi rinforzi sul mercato del nuovo Torino affidato ad Ignazio Abate. Secondo Sky Sport, l’operazione si chiuderà sulla base di un prestito con diritto di riscatto.
La scheda
Originario della Lucania, si trasferisce a Napoli ancora bambino, bruciando rapidamente i tempi della sua crescita calcistica. Già a 14 anni finisce sui taccuini di numerosi club di Serie A, ma è l’Inter a spuntarla sulla concorrenza. In nerazzurro conquista diversi trofei, facendo parte di una nidiata di talenti destinati a raggiungere il massimo campionato negli anni successivi. Come capita spesso ai giovani del vivaio interista, una volta conclusa l’esperienza in Primavera viene ceduto a titolo temporaneo all’estero, precisamente al Volendam.
In Olanda rimane due stagioni, collezionando 8 reti e 4 assist. Questo percorso nei Paesi Bassi si rivela altamente formativo: nel 2023 fa infatti rientro in Italia per vestire la maglia del Cagliari. In terra sarda scende in campo 27 volte, siglando 2 gol, prestazioni che spingono il Venezia a puntare decisamente su di lui con un investimento da 4 milioni di euro. In Laguna il suo rendimento cresce, arricchito da 3 marcature e 3 passaggi vincenti, che purtroppo non bastano a salvare la squadra dalla retrocessione in Serie B. In questa stagione ha vestito la maglia del Parma: 21 presenze tra campionato e Coppa Italia, un gol all’attivo nella gara dello scorso 27 febbraio contro il Cagliari.
La conferma di Schira
🚨 Excl. – Gaetano #Oristanio will sign a contract until 2031 (a season loan + 4-years) with #Torino, which sign him from #Venezia on loan with the option to buy (€5M). #transfers https://t.co/e26ds2sdn3
— Nicolò Schira (@NicoSchira) July 2, 2026
Seguici su
Aggiungi calciocasteddu.it alle tue fonti preferite e ricevi i nostri contenuti in cima ai risultati di ricerca.



Che strano🤣🤣
Scampato pericolo
Se fossi stato il Real Madrid sicuramente non pensavo ad Oristanio, però, siccome siamo il Cagliari, cosa xhe molti continuano a non capire, Oristanio ci avrebbe potuto far comodo…..continuate a sognare di essere in Champions….😂😂😂🤦🏻♂️
Ci rimane stintinio , castelsardio , Algherio , budonio
Oristanio assolutamente non necessario, buon giocatore ma non tale da fare la differenza, tranne qualche guizzo che possono fare anche altri. Come giustamente già scritto da qualcuno, meglio tenersi Gaetano più forte e completo, Gaetano è il nuovo Matteoli del Cagliari. Scusate se è poco. Privarsene significa davvero poca lungimiranza, tecnica e anche economica.
Caprile idem.
Ormai è diventata una costante: non si riesce mai a costruire una squadra partendo dai giocatori di qualità che si sono messi in evidenza nella stagione precedente. Lasciando perdere Palestra, anche Gaetano, Caprile e forse Esposito andranno via. E così si ricomincia sempre da capo: sembra di vivere ogni anno “Il giorno della Marmotta”. Questo direttore sportivo, più che incidere davvero, sembra essere solo una figura di facciata.
Esatto, molti però fanno finta di non capirlo e giustificano sempre la società dicendo che ciò che conta è la volontà del calciatore e che quindi Giulini è costretto a vendere anche se i soldi non gli piacciono…non riesco a capite dove vedranno questo progetto o graduale crescita quando punrtualmente si smantella la rosa con la cessione dei migliori.
Pittricu su giocatori ! Ta lastima du perdi …
Veramente è il Cagliari che ha scelto di non prenderlo perché era già tutto fatto!
Meno male. Non è che con un pò di sconto si prendono pure Prati? Così abbiamo fatto bingo!
🐎🐎🐎🐎🐎🐎