cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Chievo, retrocessione indolore: in arrivo un paracadute da 25 milioni di euro

La società di Campedelli darà l’arrivederci alla Serie A al termine di questa stagione. Si consolerà però con una pioggia di milioni

Dopo una lunga permanenza in Serie A durate undici stagioni consecutive, il Chievo Verona è da ieri sera aritmeticamente retrocesso nella serie cadetta. Una retrocessione amara, certamente, attutita però dal famoso ‘paracadute‘ che la Figc assegna alle squadre retrocesse.

E nel caso del Chievo, si tratta di un paracadute di tutto rispetto: nelle casse del presidente Campedelli sono pronti a entrare ben 25 milioni di euro.

IL REGOLAMENTO. Ogni squadra, infatti, ha diritto ad una somma risarcitoria in caso di retrocessione a seconda della propria permanenza in Serie A negli ultimi anni. Bisogna considerare tre fasce: la fascia (società che retrocedono dopo un solo anno in Serie A) prevede un paracadute di 10 milioni di euro; la fascia B (società retrocesse dopo aver militato per due anni, anche non consecutivi, in Serie A nelle ultime tre stagioni) di 15 milioni e la fascia (società retrocesse dopo aver militato per tre anni, anche non consecutivi, in Serie A nelle ultime quattro stagioni) di 25 milioni.

IL LIMITE. Il Chievo rientra dunque nella terza fascia e potrà approfittare del budget massimo. La cifra non è già stabilita con esattezza perché la quota complessiva dei tre paracadute non può superare 60 milioni: in caso venisse superata (per esempio con tre squadre retrocesse appartenenti alla fascia C, totale 75 milioni, o due di fascia C e una di fascia B, 65 milioni) le percentuali delle singole squadre verrebbero riviste di conseguenza.

LO SCENARIO. Con l’attuale classifica, con Frosinone ed Empoli rispettivamente terzultima e penultima, il Chievo avrebbe i 25 milioni ma, considerato che la lotta salvezza vede impegnate squadre come Bologna, Udinese e Genoa, la cifra potrebbe essere ridimensionata.

Subscribe
Notificami
guest

14 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La Serie A ha reso noti gli anticipi e i posticipi della trentaseiesima giornata...
L'anno scorso fu necessario lo spareggio tra Spezia e Verona, a 31 punti a fine...
Notte fonda al Franchi per il Sassuolo contro la Fiorentina: sconfitta pesante, che inguaia ulteriormente...

Dal Network

Il tecnico è stato intervistato da News Superscommesse per parlare della bagarre per la permanenza...
Friulani in rete nel recupero del primo tempo con Payero vengono raggiunta da Saelemaaekers ...

Altre notizie

Calcio Casteddu