Serie A il punto, Il Cagliari mette in cascina punti salvezza

Una partenza importante per la squadra di Pisacane in campionato, Solo Riva e compagni hanno fatto meglio in avvio

La vittoria di venerdƬ del Cagliari a Lecce, la seconda di seguito in questo avvio di stagione, evoca bei ricordi tra i tifosi che hanno vissuto lo Scudetto e gli anni 70 prima e dopo. Una partenza cosƬ vi era stata nel 1969-70 (l’anno dello storico tricolore) e nel 1970-71, sette punti. Come ricorda l’Ansa nel suo pezzo, le regole oggi sono diverse da allora. Con le attuali i punti sarebbero stati 10 e non 7. Va inoltre asserito che il Cagliari aveva cominciato a razzo anche i campionati ’66-67 (due vittorie e due pari) e ’68-69 (due successi e un pareggio). Numeri dirĆ  qualcuno: si, rispondiamo noi, ma certificati. Non vogliamo esaltarci, ma ĆØ indubbio che la squadra in mano a Pisacane ha alzato il livello di qualitĆ  rispetto alla scorsa stagione. Lavoro dello staff tecnico si, ma gli arrivi di Folorunsho, Esposito e Belotti in avanti sono tanta roba. Inoltre bene gli aggiusti in difesa e l’avere una panchina lunga e pronta con forze fresche, pronte dare l’apporto quando chiamate in causa.

POKER NAPOLI. Missione compiuta per i campioni d’Italia. Battendo 3-2 il Pisa vanno in testa da soli a 10 punti, +2 sulla Juventus fermata sabato al Bentegodi dall’Hellas Verona. Al terzo posto, a braccetto Milan (3-0 a Udine) e Roma, 1-0 alla Lazio nel derby. Nella top 10 dopo 4 giornate anche Atalanta (3-0 in trasferta al Torino) e Cremonese (0-0 col Parma) a 8 punti, davanti a Cagliari, Como corsaro 2-1 a Firenze) e Udinese. Inter (2-1 al Sassuolo) e Bologna (2-1 al Genoa) seguono a 6 punti. In coda a 1 punto Pisa e Lecce, uno in meno di Parma, Genoa e la deludente Fiorentina.

LA PROSSIMA GIORNATA. Dopo il posticipo di lunedì Napoli-Pisa e la tre giorni dei Sedicesimi di Coppa Italia a eliminazione diretta, la 5ª inizierà sabato alle 15 con Como-Cremonese (Dazn). Alle 18 Juventus-Atalanta (Dazn) e alle 20.45 Cagliari-Inter (contemporanea Dazn e Sky). Domenica alle12.30 si riparte con Sassuolo-Udinese (Dazn) e si prosegue alle 15 con Pisa-Fiorentina (DAZN) e Roma-Hellas Verona (Dazn). Alle 18: Lecce-Bologna (Dazn e Sky) e alle 20.45: la partitissima Milan-Napoli (Dazn). Infine lunedì gli ultimi due posticipi: alle 18.30 Parma-Torino (Dazn) e alle 20.45: Genoa-Lazio (Dazn e Sky)

 

Subscribe
Notificami
guest
6 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Zizzigorru
Zizzigorru
5 mesi fa

Prossima giornata dirĆ  molto sul futuro.
Perdere significherebbe rientrare nei ranghi, pareggiare vorrebbe dire confermare la soliditĆ , vincere sarebbe la svolta alla sinistra della classifica, con un quarto dei punti per l’obiettivo minimo giĆ  in carniere.

Last edited 5 mesi fa by Zizzigorru
pier luigi piga
pier luigi piga
5 mesi fa

GiĆ  l’anno scorso il Cagliari ha dimostrato di essere superiore negli scontri diretti rispetto alle squadre che lottavano per la salvezza, doppie vittorie contro Monza, Parma e Verona, 1 per parte con Lecce e venezia, solo con l’Empoli 1 persa e 1 pari, quindi 25 punti su 12 partite.
Per questa stagione dove aggiungerei il Genoa a Cremonese, Parma, Pisa, Sassuolo, Verona, Lecce su 14 gare dovremmo fare almeno 25/26 punti

pier luigi piga
pier luigi piga
5 mesi fa

La seconda sezione dovrebbe comprendere Como, Bologna, Fiorentina, Udinese, Torino e Lazio con 12 partite dove sarebbe bene ottenere almeno 3/4 vittorie e 4/5 pari in modo da prendere altri 14/15 punti. Con le Big che sono Napoli, Juve, Milan, Inter, Atalanta e Roma, sempre in 12 partite ci vorrebbero almeno un paio di vittorie prestigiose e 2/3 pareggi e quindi fare quegli 8/9 punit che ci porterebbero a un totale compreso tra 47 e 50 punti.
Con questi saremmo a pieno titolo nel gruppo di rincalzo alle Big.

Margiani
Margiani
5 mesi fa

ƈ vero, quando fai il campionato di A2 contro le dirette per non retrocedere sarebbero sempre 3 punti in casa e 1 fuori. Direi che stiamo andando pure meglio visto che abbiamo strappato 3 punti contro una diretta in casa loro. Tra Lecce e Parma 6 punti Top

Ma itta boleisi de prusu?
Ma itta boleisi de prusu?
5 mesi fa

e cosa straca….. c’entra mettere una foto DEL GENOA??????!!!!!!

Ma neppure le basi…

Claud
Claud
5 mesi fa

Sette punti in classifica raccolti con prestazioni agonistica fatte con il massimo impegno, guidati da un allenatore esordiente che si ĆØ rivelato all’altezza. Attenzione ai cali di concentrazione per le prossime gare, si può perdere ma dopo aver dato tutto.

Articoli correlati

Il 22 marzo 2006 scomparve, a 63 anni, l'ex terzino sinistro rossoblù "Pino" Longoni: la...
Al CRAI Sport Center la squadra di Galloppa vendica la sconfitta dell'andata e ritorna in...
Le formazioni ufficiali della gara del campionato Primavera 1...

Altre notizie