Molti appassionati di calcio (che oggi hanno una certa età) ricordano Davide Nicola al Genoa per un particolare. Dopo un gol segnato all’Atalanta corse a baciare una poliziotta (scambiata per una sua amica). Una scena, datata campionato di Serie B 1999/2000, ripresa da telecamere e fotografi, che ha fatto storia. Ma Nicola ha soprattutto un grande dolore, che porterà sempre accanto per tutta la vita: nel luglio 2014 a Vigone, nel Torinese, suo figlio Alessandro, 14 anni, venne investito da un bus, a pochi passi da casa e morì schiacciato dalla ruota posteriore del mezzo.
TRE SALVEZZE CON DEDICA SPECIALE. Il dolore di una famiglia, in questo caso di un padre, per una tragedia così tremenda non la si può immaginare. Nicola si butta anima e cuore nel suo lavoro di allenatore. A Crotone costruisce un capolavoro. I calabresi sono dati per retrocessi fin dalla prima giornata. E invece a fine torneo arriva la salvezza che ha dell’incredibile: Crotone in Serie A ed Empoli in Serie B. Tira fuori poi il Torino dai guai, poi due stagioni fa si ripete con la Salernitana, spedendo tra i cadetti il Cagliari. Una settimana fa con l’Empoli paga il debito per la retrocessione del 2017, salvando i toscani, facendo retrocedere il Frosinone. Sarà anche un uomo fortunato nel calcio, ma la vita con lui è stata molto crudele.



Festa?? Pfffffff pitticca sa kagara
Magari….pensate che è spuntato il nome di Gianluca festa…con tutto il rispetto ma io vorrei molto di più.
L uomo giusto
Io spero che siano vere le voci su Baroni, Quello che ha fatto a Verona é davvero notevole, L’Empoli di Nicola l’abbiamo battuto in casa loro nonostante i nostri limiti. Comunque decisivo sarà il riuscire a cedere alcuni (o tutti) coloro che hanno deluso e sostituirli in tutto (o almeno in parte) con atleti validi. Obiettivo 50 punti.
Allenatore ” ribelle ” che merita molto di più, chissà il xchè da sempre sottovalutato .
Sarebbe perfetto per il Cagliari. Ero certo che avrebbe salvato l’Empoli. È così è stato.
Sicuramente l allenatore giusto per fare esplodere il potenziale tecnico a disposizione a partire da deiola zappa obert , tutta gente fortissima tecnica che ha bisogno di un allenatore giusto che ne faccia esprimere al meglio le grandi qualità sotto gli occhi di tutti di questi grandi calciatori
Aggiungerei anche Hatzidiakos, Wieteska e Di Pardo lo vogliamo lasciarlo senza allenatore?
Bravo a usufruire dei suicidi delle altre squadre quando subentra a campionato in corso. Sempre esonerato quando inizia un campionato ossia quando deve costruire una squadra di testa sua. Da Evitare Sempre.
Per la disgrazia del figlio gli sono vicino .
Rispetto all’uomo Nicola
Invece come allenatore no, vero? Gli hanno sempre chiesto di salvarsi e lo ha fatto alla grande. Per demeriti altrui? Qualcuno che fa peggio bisogna trovarlo, certo. Lo ha trovato anche Ranieri, alla penultima giornata. Sai che soddisfazioni…
Il miracolo alla salernitana l’abbiamo fatto noi non lui….
Parla l’esperto
Comunque ha ragione, esperto o non esperto
a questo non ci avevo pensato ma hai perfettamente ragione, lui perse incredibilmente in casa contro l’Udinese che non aveva nulla da chiedere al campionato, perse addirittura 4-0, fummo noi a salvarlo non riuscendo a battere un Venezia già in B
anche Nicola non mi dispiacerebbe, malgrado tutto l’Empoli aveva un buon gioco , forse più spettacolare di quello del Cagliari