cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Serie A, idea scissione dalla FIGC. Casini: “Più autonomia come in Premier”

Il campionato italiano vorrebbe limitare il potere decisionale della federazione e raggiungere un livello di autonomia come quello inglese

Lorenzo Casini, presidente della Serie A, avvisa la Figc che la scissione dalla federazione è possibile. Casini ha spiegato che il campionato italiano vorrebbe raggiungere un livello di autonomia simile a quello della Premier League inglese.

Al termine dell’assemblea, il numero uno di Lega ha spiegato: “Abbiamo discusso diversi argomenti, tra cui le riforme federali. Sono state fatte alcune cose, anche importanti, quelle che la Serie A ha potuto portare a compimento. Ne restano altre da analizzare, quello che è emerso durante la discussione è che il sistema federale e il modello organizzativo dove la Serie A è collocata non sono adeguati. C’è bisogno di una maggiore autonomia e autodeterminazione delle scelte, quindi l’assemblea ha deciso di iniziare un percorso di valutazione di un meccanismo di autonomia simile al modello della Premier League inglese”.

“Nella prossima assemblea si porterà avanti questo lavoro di studio. La Premier tecnicamente non è fuori dalla Federazione, si è comunque all’interno di un sistema federale. Quello che la Premier ha di diverso è un modello organizzativo diverso, collegato al peso economico. Quello che è emerso è che attualmente il sistema organizzativo non riconosce alla Serie A il peso che dovrebbe avere in relazione al peso economico“.

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La Serie A ha reso nota la programmazione della penultima giornata di campionato. Ecco il...
Rossoneri e rossoblù si affrontano nella massima serie a Milano per la quarantunesima volta. Solo...
A segno contro la Juventus e il Lecce, Mina potrebbe conquistare un primato non disprezzabile...

Dal Network

Dopo l'aggressione al diesse Ciro Polito, a Bari finisce nel mirino anche il numero uno...
Le dure parole dell'ex Serie A al tecnico, con il quale non ha instaurato un...

Altre notizie

Calcio Casteddu