cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

1986, Gigi Piras torna e salva il Cagliari

Piras

Campionato 1985-86. Il Cagliari, in gravi difficoltà tecniche e societarie, vede il ritorno del bomber Gigi Piras richiamato da Giagnoni. Sarà salvezza tra le lacrime

SMANTELLAMENTO. Il Cagliari si presenta ai nastri di partenza della Serie B 1985-86 dopo una profonda rifondazione a livello di parco giocatori. Lamagni si ritira, altri senatori vengono ceduti e sotto l’aspetto societario è un’epoca difficilissima. Tra le numerose cessioni, viene decisa anche quella di Gigi Piras. Un’altra bandiera pronta a venire ammainata. Il 17 luglio 1985, il quotidiano La Stampa riporta la seguente notizia: “Il nuovo attaccante del Genoa Gigi Piras è giunto ieri a Genova per sottoporsi alle visite mediche e per incontrarsi con il presidente della società rossoblù Aldo Spinelli, e con l’amministratore delegato, Sandro Mazzola“.

COLPO DI SCENA. In realtà, la storia avrebbe raccontato in maniera differente il futuro calcistico del selargino. Ormai ceduto alla compagine ligure, Piras decide infine di non accettare la destinazione: il Cagliari, il cui allenatore Renzo Ulivieri aveva deciso di rinunciare a Gigi per far spazio a De Rosa, lo mette fuori rosa. Si tratta della medesima stagione in cui il Cagliari parte con la celebre lettera C sul petto che poi viene abbandonata, per un ritorno alla vecchia maglia.

SALVEZZA. Sarebbero stati mesi difficilissimi, con la squadra stritolata nella morsa di una classifica preoccupante. Quando infine il club decide a febbraio ’86 di sostituire Ulivieri con Giagnoni, Gigi Piras – che si era allenato nel frattempo con le giovanili rossoblù – viene richiamato. E il cannoniere di Selargius scrive una pagina miracolosa, segnando 8 reti in 14 partite salvando il Cagliari, realizzando il gol decisivo contro il Lanerossi Vicenza al Sant’Elia. Nell’emozionante post gara, Piras avrebbe pronunciato al microfono del grande Puppo Gorini, con la voce rotta e il viso rigato di lacrime: “Non riesco nemmeno a parlare. Abbiamo vinto, ce l’abbiamo fatta“.

Subscribe
Notificami
guest

17 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

37 candeline per l'ex capitano rossoblù Daniele Dessena, appena ritiratosi dall'attività: ora, un futuro da...
Nel 1968 il Cagliari espugnò San Siro, battendo il Milan con una rete di Hitchens:...
Riapriamo il baule dei ricordi, per rievocare l'unico precedente a Cagliari contro il Lecce per...

Dal Network

Dopo l'aggressione al diesse Ciro Polito, a Bari finisce nel mirino anche il numero uno...
Le dure parole dell'ex Serie A al tecnico, con il quale non ha instaurato un...

Altre notizie

Calcio Casteddu