cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Buon compleanno, Sergio Bertola! Da San Sperate alla Serie A

Bertola

Oggi uno dei protagonisti del Cagliari in Serie A della prima ora compie 86 anni: è Sergio Bertola, portiere che detiene un record invidiabile per i colori rossoblù

TRA I PALI. Nato a San Sperate (Cagliari) il 26 giugno 1937, guardiano dei pali dall’altezza non eccelsa (175 cm) ma di grande efficacia, Sergio Bertola cresce nel settore giovanile del Cagliari all’inizio degli anni Cinquanta. Arriva in prima squadra nel campionato cadetto 1955-56, da riserva di Reverchon. Quando debutta, il 20 maggio 1956 in Cagliari-Taranto 2-1, ha 18 anni e 329 giorni. La prima di tre presenze consecutive unite ai match contro Bari e Legnano: in tutti e tre i casi arriva la vittoria per il Cagliari. Viene inviato in quarta serie al Monteponi Iglesias prima di rientrare alla base a fine stagione e riprende il suo ruolo di dodicesimo per altre tre annate in B con 16 apparizioni sul terreno di gioco.

SERIE A. Va via una seconda volta, direzione Tempio, tornando nel capoluogo nel 1964. Il Cagliari è appena stato promosso in Serie A e Bertola riveste nuovamente il ruolo di riserva del portiere titolare Colombo. Ma arriva il suo momento anche in massima categoria: è il 28 febbraio 1965, i sardi battono il Catania all’Amsicora per 2-0 con reti di Nenè e Cera. Proprio come nove anni prima in B, altra serie di tre partite da titolare completata dalle gare con Inter e Messina. Quello con i siciliani è l’ultimo match di Bertola in A e della sua avventura in rossoblù. Passa al Verona dove gioca due campionati tra i cadetti, il primo dei quali da titolare. Nel 1967-68 conquista la promozione con gli scaligeri e poi smette, con 72 presenze in tredici anni di carriera, di cui 22 con la casacca del Cagliari. Bertola resterà negli annali quale primo portiere sardo del club in Serie A.

Subscribe
Notificami
guest

56 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Le pagelle espresse dagli utenti di CalcioCasteddu dopo la sfida persa dai rossoblù 5-1 a...
Il successo dei rossoblù sul Genoa reso inutile dal 2-1 dei rossoneri sul Frosinone che...
Uno sguardo a tutte le statistiche del match tra Milan e Cagliari, per comprendere meglio...

Dal Network

Due le gare giocate alle 15, entrambe importantissime per la lotta salvezza, valide per la...
La medaglia raffigura sul dritto i loghi della Società Sportiva del 1973/74 e 2023/24...
All’Olimpico, nella gara dell’ora di pranzo, valida per la trentaseiesima giornata, la squadra di Tudor...

Altre notizie

Calcio Casteddu