cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Accadde oggi… 2013, la morte di Dore: orgoglio sardo tra i pali

Il 12 dicembre 2013, un infarto ha rapito a questa terra un protagonista delle vicende rossoblù degli anni ’80: Roberto Dore ha difeso la porta del Cagliari in A e in B

ORISTANO. Nato a Gonnostramatza (Oristano) il 29 marzo 1960, Roberto Dore entra nel vivaio del Cagliari appena quindicenne. Portiere dalle ottime qualità, compie tutta la trafila arrivando alle soglie della prima squadra nel 1979. Tuttavia deve aspettare la stagione 1981-82 per fare il salto: 5 presenze da dodicesimo in panchina, ma pure la grande chance del debutto tra i grandi. Il 10 gennaio 1982, l’allenatore Paolo Carosi gli affida la porta rossoblù nella trasferta di Avellino. Dore mantiene la porta inviolata contro Juary, Chimenti e il corregionale Mario Piga.

CADETTERIA. Roberto compie di fatto lo stesso percorso nella stagione seguente, culminata con la retrocessione dei sardi. 4 volte in panca e la presenze, indovinate un po’? Contro l’Avellino, stavolta al Sant’Elia, dopo essere subentrato al 36° a Daniele Goletti. 0-0, Roberto Dore potrà vantare di non avere mai subito gol in massima serie. Lascia Cagliari per legarsi a Pro Patria e Parma, ma nel 1985 ritorna per un biennio in B e 22 match disputati. Gioca fino al 1993 indossando i colori di Venezia, Messina e Ternana. Primo calciatore della provincia di Oristano a giocare in massima serie, Dore viene stroncato all’improvviso da un attacco cardiaco il 12 dicembre 2013. Aveva 53 anni.

Subscribe
Notificami
guest

14 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La prossima giornata vedrà l’Udinese terzultima ospitare il Napoli, mentre l’Hellas Verona sarà a Firenze...
Sfida difficile per entrambe le compagini: la situazione...

Dal Network

A parlare è uno dei protagonisti di questa stagione dei bianconeri, diretti concorrenti del Cagliari...
Infortunio riportato in allenamento. Il comunicato ufficiale del club friulano ...

Altre notizie

Calcio Casteddu