Il gol realizzato da Alessandro Romano contro il Parma potrebbe aver rappresentato molto più della rete decisiva per la prima vittoria stagionale del Cagliari. Sugli spalti dello stadio Ennio Tardini erano infatti presenti il commissario tecnico della Nazionale italiana Roberto Mancini e il suo collaboratore Leonardo Bonucci.
Secondo quanto riferito dal giornalista di SportMediaset Orazio Accomando, i due osservatori d’eccezione hanno seguito con particolare attenzione il centrocampista rossoblù e Simone Lontani, esterno offensivo classe 2008 del Parma.
Romano ha risposto nel migliore dei modi, firmando il gol che ha permesso al Cagliari di imporsi per 1-0. Una conclusione di grande qualità, arrivata durante una prestazione nella quale il giovane ha mostrato personalità, dinamismo e capacità di interpretare entrambe le fasi.
La convocazione a settembre è considerata probabile
Il tema principale riguarda la posizione internazionale del centrocampista. Romano è nato a Winterthur il 17 giugno 2006 ed è cresciuto in Svizzera, ma appartiene a una famiglia di origine italiana e possiede anche la cittadinanza del nostro Paese.
Il giocatore ha vestito le maglie delle selezioni giovanili elvetiche dall’Under 16 fino all’Under 20, senza però esordire con la Nazionale maggiore. Rimane pertanto convocabile dall’Italia, nel rispetto delle procedure previste dai regolamenti internazionali.
Accomando ha indicato come “molto probabile” una chiamata già in occasione degli impegni di settembre. La presenza di Mancini e Bonucci al Tardini conferma che il profilo viene seguito concretamente dallo staff azzurro, anche se la convocazione dovrà naturalmente essere formalizzata.
L’Italia vuole anticipare la Svizzera
La possibile chiamata avrebbe anche una rilevante valenza strategica. La Svizzera ha accompagnato Romano durante tutto il percorso nelle rappresentative giovanili e potrebbe decidere di inserirlo nei programmi della Nazionale maggiore.
L’Italia, di conseguenza, sembra intenzionata ad accelerare. Le qualità mostrate dal calciatore giustificherebbero un rapido inserimento nel gruppo azzurro prima di una possibile chiamata definitiva da parte della federazione elvetica.
L’eventuale convocazione, comunque, non cancellerebbe automaticamente ogni possibilità di scelta futura. Per rendere definitiva l’appartenenza sportiva all’Italia sarebbero necessari l’adempimento delle procedure previste e, soprattutto, l’impiego in una competizione ufficiale secondo le norme FIFA applicabili.
La crescita tra Winterthur, Roma e Spezia
Romano ha cominciato a giocare nel settore giovanile del Winterthur, prima di trasferirsi alla Roma nel 2022. Nel vivaio giallorosso si è imposto come centrocampista centrale mancino, capace di agire davanti alla difesa oppure in una posizione più avanzata.
Dopo aver esordito in Serie A con la Roma, nel gennaio 2026 è passato in prestito allo Spezia, trovando minuti e continuità in Serie B. L’esperienza in Liguria gli ha consentito di misurarsi con un calcio più fisico e di prepararsi al definitivo salto nella massima categoria.
Nell’estate 2026 è quindi arrivato al Cagliari, dove ha immediatamente conquistato la fiducia di Fabio Pisacane.
Un centrocampista moderno per il Cagliari e per l’Italia
Mancino, dinamico e tecnicamente pulito, Alessandro Romano possiede le caratteristiche del centrocampista moderno. Sa gestire il pallone, coprire gli spazi e accompagnare l’azione offensiva, come dimostrato dal gol realizzato a Parma.
La possibile convocazione rappresenterebbe un riconoscimento prestigioso per il calciatore e per il Cagliari, che ha deciso di puntare con convinzione sul classe 2006. Prima, però, sarà necessario attendere le scelte ufficiali di Mancini e la volontà dello stesso Romano.



Sarebbe bello che Romano partecipasse alle prossime convocazioni in Nazionale ma non sarà così.Con Mancini CT e il fatto stesso che gioca nel Cagliari troveranno scuse per convocare i soliti raccomandati.Vedrete.
Romano se lo convoca subito accetta sicuro se aspetta … lo convoca la Svizzera…. come successo con Volpato…. chi lo chiama prima……lo stesso discorso su Tresoldi…. va convocato ieri ….si c è Esposito….. ma un altro forte altrettanto non guasterebbe
Io direi di lasciarlo tranquillo, già troppo rumore su questo ragazzo
Attualmente non si capisce niente di questo sito. Provo a scrivere qualcosa che verrà cancellata: Romano in Nazionale? E le cugurre 🕸️ 🕷️ 🕸️ 🕷️ 😭 😭 😭 cosa dicevano un mese fa?
Delle tue minkiate quotidiane da celebloleso se ne può fare benissimo a meno
Lascia fare il suo lavoro di intrattenimento visto che non ha eguali🤣
Sei pregato ancora una volta di non unusare il mio nick. Grazie
Sardegna o Svizzera. Dato che la prima è il Cagliari, ora la Svizzera.