Alle 18.30 il calendario della nuova Serie A: segui con noi il LIVE

La prima novità è il rendere note le 38 giornate in anticipo di un mese. Inoltre sono previsti due turni infrasettimanali, m nessuna sosta invernale

Tutto pronto per il sorteggio del calendario della Serie A 2025/26, in programma dalle 18.30 (con diretta scritta qui su CalcioCasteddu.it) al Teatro Regio di Parma. C’è ovviamente grande curiosità per la prima delle 38 giornate di campionato, attesa per il weekend compreso tra il 22 e il 24 agosto. L’ultimo turno, invece, è previsto per il 24 maggio 2026. Un calendario stilato in anticipo di un mese rispetto al solito, Tra i tanti rappresentanti del calcio italiano, presenti all’evento odierno il Presidente della Lega Serie A Ezio Simonelli, l’Amministratore Delegato Luigi De Siervo e gli Ambassador Christian Vieri e Ciro Ferrara.

I criteri del sorteggio del calendario della Serie A
ASIMMETRIA: anche nella s.s. 2025/2026 la sequenza delle gare nel girone di andata è diversa rispetto a quella delle gare nel girone di ritorno, con un minimo di 8 giornate di distanza tra le gare di andata e ritorno contro la medesima avversaria al fine di rispettare un sempre crescente numero di concomitanze legate a ragioni di ordine pubblico, al crescente numero di gare delle competizioni europee, agli eventi locali e alle esigenze dei Club, cercando di massimizzare l’audience televisiva e l’affluenza negli stadi.
DERBY: calendarizzati in giornate diverse e non alla prima giornata, né nel turno infrasettimanale feriale (giornata 9)
GARE TRA SQUADRE PARTECIPANTI ALLE COMPETIZIONI EUROPEE: le Società partecipanti alla UEFA Champions League non si incontrano con le Società partecipanti alla UEFA Europa League ed alla UEFA Europa Conference League nelle giornate 5ª, 22ª, 26ª, 29ª, 32ª, 35ª comprese tra due turni di Competizioni UEFA “back to back”.
TURNI INFRASETTIMANALI: giornate 9 e 19.
ALTERNANZA: è prevista alternanza degli incontri in casa ed in trasferta per le seguenti coppie di Società: INTER-MILAN, LAZIO-ROMA, JUVENTUS-TORINO, FIORENTINA-PISA, con alcune eccezioni dovute ad eventi concomitanti o impedenti che non lo consentiranno: nello specifico a inizio stagione per Fiorentina e Pisa al fine di consentire l’ultimazione dei lavori previsti nei due impianti e per Milan e Inter nel periodo di non disponibilità dello stadio Giuseppe Meazza di Milano, che sarà palcoscenico della Cerimonia Inaugurale dei Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina il 6 febbraio 2026. NO SOSTA INVERNALE: il Campionato 25/26 dal 24 agosto 2025 al 24 maggio 2026 si interromperà solo in occasione delle 4 finestre FIFA (7 settembre, 12 ottobre, 16 novembre, 29 marzo) e nel periodo natalizio si giocherà il weekend del 21 dicembre, del 28 dicembre e del 3 gennaio, oltre al turno infrasettimanale del 6 gennaio.

calciocasteddu.it

Seguici su

Aggiungi calciocasteddu.it alle tue fonti preferite e ricevi i nostri contenuti in cima ai risultati di ricerca.

★ Aggiungici
Subscribe
Notificami
6 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Commento da Facebook
1 anno fa

Cagliari Fiorentina prima giornata

Commento da Facebook
1 anno fa

Mi raccomando tempestivi come sempre nel dare gli aggiornamenti

Johnny Rotten
1 anno fa

Giulini …. Per quanto tempo ancora!

Fidel
1 anno fa

Più che il campionato italiano di calcio , lo definerei quello del nord Italia .

Brag
1 anno fa

Siamo la squadra più a sud

Johnny Rotten
1 anno fa
Reply to  Brag

Sud di che cosa ? Siamo un’isola! Sardinia is not italy!

Articoli correlati

Daniel Maldini al centro del progetto Cagliari: “È l’ambiente giusto per lui”

La fiducia di allenatore, società e tifosi è totale: Daniel Maldini è già stato adottato...

Caprile, il presidente Giulini lo esalta: “Dopo Donnarumma è tra i più forti”

Il presidente del Cagliari racconta la scelta del portiere di restare in Sardegna e sottolinea...

Maldini, la rivelazione di Giulini: “Anni fa provai a prenderlo per mandarlo in prestito all’Olbia”

Nell'intervista a Radio Anch'io Sport su Radio 1, il presidente del Cagliari ha espresso parole...

Altre notizie