Cagliari-Empoli, le pagelle: male Makoumbou, ma non si salva (quasi) nessuno

Il match dell'Unipol Domus tra Cagliari ed Empoli è appena terminato: queste le pagelle dei protagonisti rossoblù.

Dal nostro inviato all’Unipol Domus

SCUFFET: VOTO 5,5. Parso un pochino titubante nelle uscite. Può ben poco sulla rete di Colombo, si oppone nell’azione del raddoppio di Esposito senza fortuna.

ZAPPA: VOTO 5,5. Tagliato fuori nell’azione che innesca il vantaggio empolese, non ha vissuto una serata positiva – anche come crossatore – pur sbagliando in generale poco.

MINA: VOTO 6. Smista il traffico appoggiando in orizzontale, limitandosi al controllo e alla presenza soprattutto nel gioco aereo. Nella brutta serata, forse l’unico cagliaritano senza sbavature: magra consolazione.

LUPERTO: VOTO 5,5. Efficacia a intermittenza. Nell’azione dello 0-1 prova ma non riesce a chiudere lo slancio di Colombo, viene poi dribblato da Esposito sul raddoppio.

ZORTEA: VOTO 5. Prima da titolare in maglia rossoblù, si dedica principalmente a ribattere. Prova a dire la sua con i cross dalla fascia, ma si rivelano precisi solo a tratti.

MAKOUMBOU: VOTO 4,5. Si intestardisce palla al piede al limite dell’area ospite, la perde (11°). Primo tempo decisamente anonimo e sostituzione all’intervallo: una prima stagionale da titolare non certo positiva.

Dal 46° PAVOLETTI: VOTO 6. Serve una sponda a Piccoli e ci riprova a cercare il dialogo, punto a suo favore. Manda alto in acrobazia, si becca il giallo per proteste.

MARIN: VOTO 5. Dà una mano in ripiegamento difensivo, gioca troppo arretrato per poter fungere da iniziatore della manovra e aiutare la squadra secondo le sue caratteristiche. Insomma: l’esito non è solo colpa sua.

Dal 71° GAETANO: VOTO 5,5. Tocca in spaccata da pochi passi, mandando sopra la traversa. Unico lampo degno di nota in una ventina di minuti.

DEIOLA: VOTO 5. Un paio di sbavature in disimpegno, sciupa malamente di sinistro al 40° un’occasione troppo ghiotta e pesa decisamente nell’andamento del match.

AUGELLO: VOTO 6. Ingaggia il duello nei primi minuti con Gyasi sulla corsia mancina. Uno dei pochissimi rossoblù a non demeritare.

Dal 60° AZZI: VOTO 5,5. Riproposto a sinistra, in controtendenza al recente passato. Provoca il giallo di Gyasi, prova il mancino da fuori e alcuni suggerimenti in area con scarsa mira.

LUVUMBO: VOTO 5,5. Reclama alcuni falli, Sozza non li ritiene da punire. Prova le sue accelerate consuete e conclude di sinistro, a volte in modo forzato, spesso impreciso. Non si interfaccia con Piccoli: non è la prima volta.

Dal 60° VIOLA: VOTO 5,5. Carica la Sud dopo un’azione non concretizzata dalla squadra: unico segnale di personalità. Buono spunto (66°), senza esito.

PICCOLI: VOTO 5,5. Grande impegno, arretra parecchio pur di attirare qualche pallone. Però per smistarlo, non per renderlo pericoloso per l’Empoli. Un aspetto che si ripete, su cui riflettere.

Dal 75° LAPADULA: VOTO 5. Produce un evitabile cambio gioco da destra. Il suo impatto sulla partita è tutto qui.

NICOLA: VOTO 4,5. Imposta il 3-5-2, ma il Cagliari offre un primo tempo senza costrutto e anima, subendo il vantaggio empolese. A inizio ripresa inserisce Pavoletti passando al 3-4-3. Cambia modulo, cambiano alcuni interpreti ma non la sostanza: la squadra non si è saputa scuotere e appare in netto calo mentale. Una spia accesa da non sottovalutare.

calciocasteddu.it

Seguici su

Aggiungi calciocasteddu.it alle tue fonti preferite e ricevi i nostri contenuti in cima ai risultati di ricerca.

★ Aggiungici
Subscribe
Notificami
84 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Commento da Facebook
1 anno fa

Scuffet è in difficoltà, forse scosso un po’ dalle voci di mercato, Radunovic l’hanno scorso a perso il posto da titolare dopo un inizio di stagione non troppo esaltante, sarà il caso di fare lo stesso.

Commento da Facebook
1 anno fa

È vergognoso come Giulini ha ridotto il Cagliari, non merita nessun rispetto e Nicola è in confusione totale….come può giocare titolare Deiola……

Gianni
1 anno fa

Purtroppo questa situazione è figlia di un mercato sbagliato,come sempre del resto , con questo parco giocatori da serie B non si può pretendere la luna. Dobbiamo solo pregare in un miracolo. Forza Paris

Commento da Facebook
1 anno fa

Bassa amalgama tra giocatori e poca fiducia in sé stessi e nel gregario, non c’è visione di azione ê tutto un prova prova, come se fossero carichi di concetti e fusione…….

Commento da Facebook
1 anno fa

Wietieska o come si scrive è stato il migliore in campo contro la Roma, poi non ha più visto campo! Cioè, Zappa titolare come centrale in una difesa a 3. O sono ordini della società oppure il mister non ne capisce molto. Makoumbu titolare dopo che serva in panchina dal 15/18. Certo non c’era Prati, ma allora A dopo perché lo hai fatto giocare tutte le altre partite e non lo hai preso in considerazione. Felici insieme a Luvumbo sono ali, una non gioca e l’altro messo da seconda punta… Gaetano non gioca perché sappiamo che ha bisogno di tempo… Leggi il resto »

Commento da Facebook
1 anno fa

Eja funti mandronisi toccare a segai sa paga

Commento da Facebook
1 anno fa

Povero Cagliari

Davidoff79
1 anno fa

Sembra che in questa piazza aleggi una maledizione, tutti diventano inadeguati e fanno prestazioni non all’altezza, Zortea (non ancora in condizione forse, come Palomino) l’anno scorso faceva il suo sulla fascia, Piccoli che ha fisico e voglia non combina una mazza, Luvumbo sempre peggio, Adopo sembra un altro Makou o Sulemana, Marin fa bene solo con la Romania, Luperto comincia a perder qualche colpo, Scuffet (che ho sempre difeso) si sta rivelando mediocre, per non parlare dei soliti scarponi.

Mario seu
1 anno fa

..mi piacerebbe che in questo sito le valutazioni le facesse Jacopo Morfeo di Casteddu online…voi siete….vorrei ma non posso…tengo famiglia..

Mario seu
1 anno fa
Reply to  Mario seu

Jacopo Norfo

Umbe
1 anno fa

Il gioco di Makoumbou senza considerare le gravi carenze, era già stato considerato inadeguato per la squadra di Nicola, questa partita lo ha dimostrato. Forse era meglio non giocasse così come il solito Zappa, Deiola e lo stesso Luvimbo che si è visto essere evanescente.
Il problema della incompetenza societarie è dimostrata dal fatto che ha firmato contratti da 1,5 milioni di Euro e fatto credere a delle schiave di essere dei campioni.
Purtroppo quelli in vendita non sono riusciti a piazzare proprio perché non voluti da nessuno.

Articoli correlati

Atalanta-Cagliari, le pagelle: Adopo è ovunque. Bravo Zé Pedro

Il match alla New Balance Arena si è appena concluso: queste le valutazioni sui protagonisti...

Cagliari-Lecce, le pagelle: Maldini ispirato, paura Felici

La partita all'Unipol Domus tra sardi e salentini si è appena conclusa: questi i giudizi...

Cagliari-Verona, le pagelle: Felici, spunti che mancavano. Ahi, Rodríguez!

La gara di Coppa Italia tra sardi e scaligeri è terminata: questi i giudizi sulla...

Altre notizie