cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Roccotelli, il sogno di fare il calciatore contro la mamma e… il posto fisso

Gianni Roccotelli ha disputato un solo campionato a Cagliari e si è poi stabilito nell'hinterland. Ma se avesse dato retta alla madre, le cose sarebbero andate diversamente.

(Traccia sviluppata da: La Stampa, 28 maggio 1974)

CONTRASTI IN FAMIGLIA. Gianni Roccotelli ha giocato una sola stagione a Cagliari, ma è risultata decisiva nella sua vita tanto che ha deciso di stabilirsi in Sardegna, una volta conclusa l’attività. Barese, classe 1952, fu intervistato quando arrivò per lui l’ingaggio del Torino da calciatore sulla rampa di lancio. Un giocatore dotato di dribbling, fantasia, tecnica, che avrebbe potuto accantonare il sogno del professionismo se… Avesse deciso di assecondare il desiderio della madre. Quando un anno prima il Barletta lo vendette all’Avellino per 100 milioni di lire, Roccotelli si trovò di fronte al bivio. Un padre deciso ad incoraggiarlo da una parte; la madre irremovibile nello spingerlo verso il posto fisso, nel solco della professione di papà e fratello. Quella di ferroviere.

CAGLIARI. Per non deludere la madre, il giovane Giovanni partecipò a un concorso nelle Ferrovie dello Stato, vincendolo e ottenendo un posto nella sede di Foggia. Ma il contrasto tra genitori fu vinto infine dal capofamiglia e Roccotelli orientò ogni attenzione alla carriera sportiva. Dopo Avellino l’acquisto del Torino, per 280 milioni. In granata non sarebbe andata come sperato, visto che mancò lo storico Scudetto ’76 perché mai schierato da Radice. Nel 1976-77 lo troviamo a Cagliari: 28 presenze e 2 reti, prima di un’altra decina d’anni vissuta prevalentemente in club del Sud. E della scelta – di cuore – di stabilirsi in Sardegna dove vive tuttora, a 71 anni, senza dimenticare l’amore per il pallone grazie all’Associazione Ex Rossoblù.

Subscribe
Notificami
guest

5 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Riapriamo il baule dei ricordi, per rievocare l'unico precedente a Cagliari contro il Lecce per...
Una rete dal dischetto di Pinilla, il 27 aprile 2014, regalò la salvezza matematica al...
L'ultimo blitz esterno fu il 19 aprile 2014 con il 2-1 per la rete di...

Dal Network

L'episodio sarebbe accaduto in un autogrill dopo la gara andata in scena a Cittadella...
Momenti di grande passione sportiva che accomuna tifosi giallorossi e rossoblù dopo il lunch match...
Il centrocampista del Lecce Ylber Ramadani ha commentato il pareggio di Cagliari dalla sala stampa...

Altre notizie

Calcio Casteddu