cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Addio a Carlo Mazzone: portò il Cagliari in Coppa Uefa

Era il detentore di record di panchine in Serie A  con 792 ufficiali, 797 considerando i cinque spareggi

Il calcio piange la morte di Carlo Mazzone.Aveva 86 anni. Conosciuto come Sor Carletto o Sor Magara, era il detentore di record di panchine in A 792 ufficiali, 797 considerando i cinque spareggi. Nel 2019 gli è stata intitolata la nuova tribuna Est dello Stadio Cino e Lillo Del Duca di Ascoli Piceno, e nello stesso anno è stato inserito nella Hall of Fame del calcio italiano. Amatissimo a Roma, squadra che ha allenato dal 1993 al 1996. I tre anni con i giallorossi furono caratterizzati da un settimo posto e due quinti posti. Durante la sua permanenza, lanciò in prima squadra Francesco Totti, con cui ha conservato nel corso degli anni un rapporto speciale.

Nella Stagione 1992-1993 il Cagliari di Massimo Cellino disputa un sontuoso campionato, raccoglie 37 punti e si piazza in sesta posizione. Un percorso lineare e senza sussulti con Mazzone in panchina, con 18 punti fatti nel girone di andata e 19 nel ritorno. In Coppa Italia superato nel primo turno la Sambenedettese, nel secondo eliminano l’Udinese, nel terzo escono dal torneo eliminati dal Milan.

COPPA UEFA E NON SOLO. Prima di andare via, nell’estate del ’92, conquistò l’Europa con i rossonlù. Da tanti anni ormai fuori dal giro del calcio per il naturale avanzare dell’età. Divenne anche personaggio iconico per i tifosi del Brescia dopo un “derby” con l’Atalanta concluso da una sua incredibile esultanza sotto il settore ospiti dello stadio Rigamonti.

Subscribe
Notificami
guest

163 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Avete perso una news o un approfondimento sul Cagliari? Date uno sguardo al nostro riepilogo,...
Con la salvezza il tecnico spera di onorare una stagione che a livello individuale potrebbe...
Il rossoblù Alessandro Deiola è uno degli ex di Cagliari-Lecce: la sua esperienza, breve, in...

Dal Network

A parlare è uno dei protagonisti di questa stagione dei bianconeri, diretti concorrenti del Cagliari...
Infortunio riportato in allenamento. Il comunicato ufficiale del club friulano ...

Altre notizie

Calcio Casteddu