cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Brugnera, il “piccolo Di Stéfano” omaggiato in Brasile

Il Cagliari ha avuto diversi giocatori fondamentali per le proprie fortune, ma che per vari motivi non hanno ottenuto il giusto riconoscimento: Mario Brugnera, eroe tricolore ’70, è stato uno di questi

QUALITÀ. Mario Brugnera è stato uno dei giocatori dal miglior tasso tecnico complessivo nella storia del Cagliari. Un campione che ha percorso la sua carriera come un gambero: partito centravanti, è diventato mezzala di spessore fino alla chiusura come libero, con la fascia di capitano al braccio. Un calciatore di qualità, forse non sufficientemente valorizzato, che è stato ricordato nelle scorse ore da un importante portale sul calcio brasiliano e internazionale. Parliamo di Calciopédia.

IL PICCOLO DI STÉFANO. Gli inizi della Fiorentina con il numero 9 sulle spalle, da centravanti atipico dotato di grandi colpi e capigliatura già rada: per questo, agli inizi della carriera, Brugnera fu soprannominato “il piccolo Di Stéfano” come il campionissimo del Real Madrid. A Cagliari contribuì da protagonista allo scudetto 1970, saltando sul treno tricolore quando si fece male Tomasini. Scopigno inserì Brugnera a centrocampo, arretrando Cera a libero. Un’intuizione di cui avrebbe beneficiato pure la Nazionale di Valcareggi.

L’AZZURRO MANCATO. Proprio la maglia azzurra, quella della rappresentativa maggiore, costituisce il maggior cruccio nella carriera di Mario Brugnera. Il quale fu inserito dal commissario tecnico nella lista dei 40 “azzurrabili” per Messico ’70. Purtroppo poi non se ne fece nulla. Ma lo avrebbe meritato, eccome, al pari dei sei compagni di squadra cagliaritani che difesero i nostri colori alla Rimet. Pazienza: si sarebbe cucito addosso il rosso e il blu del Cagliari, società per cui è sceso in campo oltre 400 volte in gare ufficiali. Un campione, nella galleria degli immortali del club isolano.

 

Subscribe
Notificami
guest

56 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Un saluto dalla redazione di CalcioCasteddu: iniziamo come di consueto con le prime pagine dei...
Avete perso una news o un approfondimento sul Cagliari? Date uno sguardo al nostro riepilogo,...
L'uzbeko proverà a decidere la volata salvezza del Cagliari proprio contro la squadra che lo...

Dal Network

Le parole del CT della nazionale italiana campione del mondo nel 2006 in vista del...
Quest’oggi, si è svolta la presentazione ufficiale del nuovo allenatore dell’Udinese. Tanti i temi toccati...

Altre notizie

Calcio Casteddu