cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Cagliari-Milan, i precedenti: il successo rossoblù manca da quasi cinque anni

Sfida sempre affascinante, con le due squadre in lotta per obiettivi completamente opposti: i rossoneri puntano allo scudetto, i sardi al mantenimento della categoria

Cagliari-Milan, ovvero una sfida fino a poco tempo proibitiva. Le due squadre possono vantare un’ottima prima parte di girone di ritorno e si presentano all’appuntamento in gran forma, con i rossoblù che se la possono giocare fino in fondo.

IL BILANCIO. In terra sarda, su 39 gare giocate in casa, il Cagliari ha messo insieme 5 vittorie e 17 pareggi, contro i 17 successi dei rossoneri. A favore dei milanisti anche il dato che riguarda le reti messe a segno: 53, contro le 32 dei rossoblù.

IL PRIMO INCONTRO. Era il 6 giugno 1965, anno del primo campionato in Serie A della storia rossoblù, che coincide anche con il primo successo dei sardi. Il Cagliari, in vantaggio al 30’ del primo tempo con un giovanissimo Gigi Riva, si fa raggiungere dieci minuti più tardi con un rigore trasformato da Bruno Mora. Un altro Bruno, questa volta Visentin, regalerà poi la vittoria con un gol siglato al 7’ della ripresa.   

LA GARA PIÙ ROCAMBOLESCA. Senza dubbio quella del 6 dicembre 2006 quando il Cagliari di Marco Giampaolo fece tremare allo stadio Sant’Elia la corazzata rossonera dell’allora tecnico Carlo Ancelotti. Ospiti in vantaggio al 48’ con Alberto Gilardino, poi la rimonta rossoblù firmata con un rigore di David Suazo (53’) e da una rete di Andrea Capone (64’). Il gol al 70’ di Marco Borriello fisserà poi il punteggio sul 2-2 finale.

L’ULTIMA VITTORIA. Del totale di cinque vittorie ottenute, l’ultima è datata 28 maggio 2017, quando gli uomini allenati dal tecnico campano Massimo Rastelli riuscirono a sconfiggere in extremis i rossoneri: i rossoblù, in vantaggio al 17’ del primo tempo con Joao Pedro, vengono raggiunti a venti minuti dal novantesimo con un rigore trasformato da Gianluca Lapadula. Ma al 93’ un guizzo di Fabio Pisacane riesce a regalare ai tifosi sardi un successo di prestigio che mancava dal 1998.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La media dei voti dati dagli utenti di CalcioCasteddu ai rossoblù impegnati contro la Juventus...
Uno sguardo a tutte le statistiche del match tra Cagliari e Juventus, per comprendere meglio...

Triplice fischio alla Domus: i rossoblù assaporano la vittoria ma al minuto 87 un autogol...

Dal Network

Il tecnico, in odore di rinnovo, nella gara di lunedì vuole ancora puntare sul sistema...
Analizziamo i 32 punti (ad oggi) della squadra di Ranieri attesa lunedì sera dal posticipo...
Le parole del CT della nazionale italiana campione del mondo nel 2006 in vista del...

Altre notizie

Calcio Casteddu