cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Bufera sulla Juventus, movimenti sospetti per 282 milioni

Continuano a emergere nuovi particolari dall’inchiesta denominata Prisma e che vede il club bianconero nell’occhio del ciclone

TERREMOTO. Una “gestione malsana delle plusvalenze”, utilizzate “quale autentico strumento salva bilanci, cioè in modo distorto”. Lo scrivono i magistrati della Procura di Torino nelle carte riguardanti l’inchiesta denominata “Prisma” e che vede passare al setaccio diverse plusvalenze negli esercizi 2018-19, 2019-20 e 2020-21 per complessivi 322,7 milioni, 282 dei quali sotto indagine. Al centro del sistema c’è la Juventus a cui vengono contestate, come riporta il Corriere dello Sport dalle carte in mano ai Pm, “operazioni cosiddette a specchio, poste in essere, anche nei confronti di controparti ricorrenti, mediante uno scambio contestuale di calciatori, ottenendo così operazioni a somma zero tra le parti”.

IL MECCANISMO. Grazie a questo tipo di operazioni la società di Andrea Agnelli e gli altri club coinvolti nei trasferimenti producevano “assenza di movimento finanziario e presenza di un duplice effetto positivo sui bilanci”. La Procura porta anche degli esempi, a cominciare dall’ex Marsiglia Marley Aké, acquistato dalla Juve per 8 milioni, e Franco Tongya ceduto al club francese per la stessa cifra. Si cita poi l’acquisto dal Barcellona di Alejandro Marques per 8,2 milioni e la cessione ai blaugrana di Matheus Pereira per 8 milioni. E poi l’affare Rovella con il Genoa preso per 18 milioni con contestuale cessione ai liguri di Manolo Portanova per 10 milioni e di Elia Petrelli per 8 milioni. Infine “numerose operazioni di cessione riguardanti giovani calciatori (appartenenti alla Juventus Under 23) con corrispettivi rilevanti e fuori range rispetto ai calciatori di medesimo livello e categoria”.

RISCHI. Come riportato da La Gazzetta dello Sport, la Juventus rischia grosso. Nella migliore delle ipotesi potrebbe cavarsela con un’ammenda, ma si può arrivare anche alla maxi stangata, fino all’esclusione dal campionato. Tutto dipenderà dalle prove che emergeranno a carico del club bianconero e della “gestione Paratici” vero fulcro dell’indagine.

Subscribe
Notificami
guest

4 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Secondo quanto riportato da L'Unione Sarda, i dirigenti bianconeri si sono complimentati con il Cagliari...
Le ultime sulla squadra rossoblù direttamente dal report del sito ufficiale del Cagliari Calcio:...

Dal Network

Le parole del CT della nazionale italiana campione del mondo nel 2006 in vista del...
Quest’oggi, si è svolta la presentazione ufficiale del nuovo allenatore dell’Udinese. Tanti i temi toccati...

Altre notizie

Calcio Casteddu