Napoli-Cagliari 1-2, anno 1990: lo ricordate?

Il Cagliari di Semplici cercherà fra qualche ora di espugnare lo stadio Diego Armando Maradona di Napoli. Un impianto che oggi ha cambiato nome: l’erba è la stessa, però. E su quella i rossoblù di Ranieri, nel 1990, fecero bottino pieno

FRESCHI. Il Cagliari, fresco di ritorno in Serie A dopo sette anni dall’ultima partita, fu strapazzato dall’Inter (0-3) alla prima giornata del campionato 1990-91. Urgeva una reazione immediata, anche se in trasferta e non su un campo qualsiasi: quello del Napoli campione in carica. E pazienza se l’immenso Maradona non fosse tra i protagonisti, la squadra di Albertino Bigon aveva a disposizione tanti elementi di livello.

SORPRESA. La banda di Claudio Ranieri fece lo sgambetto a Careca e compagni portando a casa due punti, in un match indirizzato dal rosso ad Alemão nel primo tempo: vantaggio di Pasquale Rocco, con un piatto mancino da due passi; pari momentaneo su rigore messo a segno dal citato centravanti brasiliano e lo zampino di Daniel Fonseca nell’autorete di Corradini, con una parabola anomala che beffa Giovanni Galli. Una vittoria che vale doppio, visto che il Napoli non perdeva in casa da 17 mesi. Che sia di buon auspicio, per la difficoltà e il peso specifico della partita di oggi.

TABELLINO.

Napoli: Galli, Ferrara, Francini, Crippa, Alemão, Rizzardi (72° Incocciati), Corradini, De Napoli, Careca, Mauro, Silenzi. Allenatore: Bigon.

Cagliari: Ielpo, Festa, Herrera (57° Paolino), Cornacchia, Valentini, Firicano, Cappioli, Matteoli, Fonseca, Francescoli, Rocco (78° Nardini). Allenatore: Ranieri.

Arbitro: Nicchi (Arezzo).

Reti: 34° Rocco, 45° Careca rigore, 69° Corradini autorete.

Note: espulso Alemão (27°).

Subscribe
Notificami
guest
1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Ora tocca a voi valutare la prova dei rossoblù...
Come sempre, alla vigilia di una gara ufficiale dei rossoblù, voi nostri lettori avete avuto...
Match complicato per la squadra di Pisacane contro i campioni d'Italia uscenti. La squadra di...

Altre notizie