cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Cagliari-Roma ’72: gol-non gol per i giallorossi. Ma il Var non esisteva!

Riva

La squadra di Riva e Scopigno strappa il successo alla Roma, grazie a una staffilata del bomber: non senza qualche polemica arbitrale per un gol fantasma. A voi uno dei contenuti esclusivi del nostro Magazine in occasione di Cagliari-Roma. Torniamo indietro al 1972

MARZO ’72. Il Cagliari si regala un nuovo sogno d’alta classifica, dopo i fasti dello scudetto ’70 e il grave infortunio di Riva al Prater, che spazzò via ogni velleità di conferma. Nella stagione 1971-72 i sardi ritornano in auge, grazie alla vena di Rombo di Tuono, fronteggiando con rinnovata forza gli avversari sull’asse Milano-Torino. Risultato dopo risultato, si arriva al 26 marzo 1972. Gli uomini di Scopigno ospitano la Roma al Sant’Elia e, appena due settimane dopo il polverone Rivera-Michelotti per Cagliari-Milan, un altro arbitro finisce nell’occhio del ciclone. Si tratta del signor Monti di Ancona.

IL FATTACCIO. Padroni di casa in vantaggio al 14° minuto grazie a Gigi Riva. Punizione dal limite: Brugnera tocca il pallone al bomber, che sfodera una bordata mancina a mezz’altezza e infila Ginulfi. Sfera in rete sotto la traversa. Al 27°, la Roma recrimina per un classico caso di “gol fantasma”: la palla balla nell’area del Cagliari, Pellegrini spedisce verso la porta ma Niccolai in tuffo la manda sul palo. Sul rimbalzo Brugnera la spara all’insù, colpendo la parte interna della traversa, l’azione sfuma. La palla è entrata?

POLEMICHE. L’arbitro Monti sembra sicuro di no, il gioco prosegue. Ma, secondo le cronache dell’epoca, il direttore di gara sarebbe sembrato come divorato dal dubbio da lì in poi e avrebbe portato avanti la gara con decisioni <<cervellotiche e infelici>>. A fine gara, le rimostranze del giallorosso Petrelli (“Per me la palla era entrata. Poi, ho visto il guardalinee sbandierare. Qualcosa avrà visto per forza!”), mentre Scopigno si accontenta sornione (“Anche giocando male, metterei la firma per i due punti: sempre”). Il Cagliari sciuperà nelle ultime giornate le chance di scudetto, chiudendo al 4° posto.

Subscribe
Notificami
guest

9 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'uzbeko proverà a decidere la volata salvezza del Cagliari proprio contro la squadra che lo...
L'ultimo blitz esterno fu il 19 aprile 2014 con il 2-1 per la rete di...
In occasione di Genoa-Cagliari, recuperiamo la storia di un calciatore cagliaritano che si divise tra...

Dal Network

Le parole del CT della nazionale italiana campione del mondo nel 2006 in vista del...
Quest’oggi, si è svolta la presentazione ufficiale del nuovo allenatore dell’Udinese. Tanti i temi toccati...

Altre notizie

Calcio Casteddu