cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Buon compleanno, Scarpi! Il giorno che salvò Grassadonia

29 novembre 1998. Durante l’incontro con l’Udinese, il difensore del Cagliari Gianluca Grassadonia si scontrò con il proprio portiere Alessio Scarpi: il quale lo salvò con la respirazione bocca a bocca, meritandosi un “10” in pagella. Oggi compie 48 anni

JESOLO. Alessio Scarpi da Jesolo, classe 1973, è stato uno dei portieri più rappresentativi nella storia del Cagliari. Estremo difensore di grande reattività e affidabilità, viene ricordato inoltre per un particolare episodio relativo alla sua militanza rossoblù. Nel 1998, nel corso di un match contro l’Udinese, il compagno Gianluca Grassadonia rimase a terra privo di sensi dopo uno scontro con Locatelli. L’immediato intervento di Scarpi, che gli praticò la respirazione bocca a bocca, fu decisivo per scongiurare gravi conseguenze.

RICORDI. “Ho cercato di rianimarlo, un momento vissuto in pochi secondi. Infortuni ne avevo visti tanti, ma Gianluca non respirava più e sono scattato dalla mia porta verso di lui. Avevo frequentato in passato un corso teorico: ma in quei secondi concitati, conta anche l’istinto. Avevo capito subito fosse accaduto qualcosa di più grave del solito. L’importante è che tutto si sia risolto per il meglio“: così ha rievocato Scarpi a Sportitalia quattro anni fa.

PAGELLA. Una prodezza ben più importante rispetto a una parata tra i pali, che spinse il giornalista Alessandro De Calò su La Gazzetta Sportiva a dargli un bel “10” in pagella. Resta la prima e unica volta che un calciatore ottiene il massimo voto, sebbene per meriti non strettamente legati ad aspetti tecnici: “L’ intervento fondamentale è il bocca a bocca su Grassadonia che non respira. Salva una vita, mica un gol“. Oggi Alessio Scarpi compie 48 anni: buon compleanno, numero uno!

Subscribe
Notificami
guest

5 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'uzbeko proverà a decidere la volata salvezza del Cagliari proprio contro la squadra che lo...
L'ultimo blitz esterno fu il 19 aprile 2014 con il 2-1 per la rete di...
In occasione di Genoa-Cagliari, recuperiamo la storia di un calciatore cagliaritano che si divise tra...

Dal Network

Le parole del CT della nazionale italiana campione del mondo nel 2006 in vista del...
Quest’oggi, si è svolta la presentazione ufficiale del nuovo allenatore dell’Udinese. Tanti i temi toccati...

Altre notizie

Calcio Casteddu