cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Coronavirus, la Sardegna accelera sui vaccini. Calo contagi e tasso positività

L’obiettivo della Regione è di arrivare a vaccinare circa 15mila persone al giorno rispetto alle oltre 6mila attuali

La Sardegna, fa sapere l’ANSA, recupera un posizione sulla Calabria nella classifica delle Regioni sulla somministrazione dei vaccini ma resta agli ultimi posti, nonostante abbia inoculato il 77,5% delle dosi ricevute dalla struttura commissariale guidata dal generale Francesco Paolo Figliuolo: 198.244 su 255.770. L’Isola, come ha ribadito anche il governatore Solinas, riserva una quota di circa il 30% per i richiami a causa dell’incertezza sugli arrivi dei vaccini, ma da Roma si fa pressing per un’accelerazione che potrebbe arrivare non solo dalla disponibilità incassata dai medici di famiglia a operare negli hub o negli altri centri, ma anche dall’apertura di nuovi punti vaccinali. I prossimi potrebbero essere presto allestiti al palazzetto dello sport di Oristano, a Cagliari  (probabilmente una tensostruttura alla Fiera dove è già operativo un hub per gli over 80 e un’altra a Quartu negli spazi del centro commerciale Le Vele. L’obiettivo, già dichiarato, è quello di arrivare a vaccinare circa 15mila persone al giorno rispetto alle oltre 6mila attuali: negli ultimi giorni la platea dei vaccinati è aumentata passando da circa 6mila del 23 marzo ai 7.500 di ieri.

I DATI ODIERNI. Cala al 3% il tasso di positività in Sardegna dopo l’impennata di ieri. Nell’ultimo aggiornamento dell’Unità di crisi regionale sono stati rilevati 178 nuovi casi Covid-19 su 5.752 tamponi. Si registrano 2 nuovi decessi (1.221 in tutto). Sono invece 170 i pazienti attualmente ricoverati in ospedale in reparti non intensivi, 30 si trovano in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 13.272. I guariti sono complessivamente 29.240 (+63), mentre le persone dichiarate guarite clinicamente nell’Isola sono attualmente 186. Sul territorio, dei 44.119 casi positivi complessivamente accertati, 11.029 (+73) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 6.962 (+24) nel Sud Sardegna, 3.634 (+11) a Oristano, 8.655 (+34) a Nuoro, 13.839 (+36) a Sassari.

SCUOLE CHIUSE A CAGLIARI. Aumentano i contagi e si registrano casi negli istituti del Capoluogo. Così il sindaco Paolo Truzzu, con un’ordinanza, ha disposto la sospensione sino al 6 aprile compreso, in attesa delle indagini epidemiologiche, delle lezioni in presenza in diversi plessi cittadini. Chiusi gli istituti Comprensivi Statale “Satta -Spano – De Amicis” (plesso Spano) e “Randaccio – Tuveri – Don Milani” (plesso scuola Primaria in via Is Guadazzonis, Stop alle lezioni in presenza anche al “Liceo Linguistico, Umanistico, Economico e Sociale Eleonora D’Arborea” (plesso di via San Salvatore Da Civita e al “Liceo Scientifico Statale A”.

ITALIA. 23.987 i nuovi casi, con 457 morti. Sono 354.952 i tamponi molecolari e antigenici effettuati nelle ultime 24 ore. Ieri i test erano stati 349.472. Il tasso di positività resta intorno al 6,8% come ieri. Intanto restano sospese le zone gialle, dunque non riaprono neanche a pranzo i ristoranti e per ora non riprendono l’attività neanche cinema, teatri o palestre. Per tutte le attività chiuse arriveranno nuovi rimborsi e sostegni, finanziati dalla richiesta di un nuovo scostamento di bilancio intorno al 10 aprile. La scadenza del decreto è stata fissata al 30 aprile anche perché in quella data scade lo stato d’emergenza. In un secondo momento si valuterà dunque la proroga dello stato d’emergenza e di conseguenza le nuove misure. L’obiettivo sarebbe affrontare queste altre settimane di restrizioni per poi iniziare ad aprire gradualmente.

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Avete perso una news o un approfondimento sul Cagliari? Date uno sguardo al nostro riepilogo,...
Queste le possibili scelte di mister Ranieri per la sfida contro i bianconeri...
Ecco i giocatori a disposizione di mister Ranieri per Cagliari-Juventus...

Dal Network

Lavoro parziale con la squadra per Milik. Solo personalizzato per Szczesny ...
Un altro indizio con Adriano Galliani protagonista, il futuro del Club si sta delineando sempre...

Altre notizie

Calcio Casteddu