cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Coronavirus: La Maddalena esce dalla zona rossa ma la Sardegna saluta la bianca e torna arancione

Notizie non confortanti anche dall’ultimo bollettino diramato dall’Unità di crisi regionale. 134 nuovi positivi tra ieri e oggi e altre 2 vittime

Come ogni venerdì, l’Italia ha avuto il monitoraggio dell’Istituto superiore di sanità che decise le fasce di rischio delle varie regioni. La Sardegna, unica regione in zona bianca che ha vietato l’ingresso ai non residenti lascia la zona bianca e viene inserita nell’arancione. Stessa area del Molise, in uscita dalla zona rossa in vigore dal primo marzo.  Sul discorso Sardegna, chiare le parole del sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, ospite di ‘Un giorno da pecora’ su Radio1 Rai: Ha dei numeri in peggioramento, ma aspettiamo che si pronunci la cabina di regia”,

Intanto, dalle 14, La Maddalena non è più in lockdown ed entra in zona bianca come il resto della Sardegna. Ad annunciarlo il sindaco Fabio Lai, con un video postato sulla sua pagina Facebook. “Per evitare di tornare in zona rossa è necessario che le restrizioni siano rispettare con grande attenzione – scrive – atteniamoci alle disposizioni e facciamo di tutto per non rischiare di compromettere la stagione. I controlli saranno inflessibili, ma voi siate le prime sentinelle, la zona bianca permetterà più respiro economico e psicologico, ma la durata dipenderà da noi”.

I DATI ODIERNI. Salgono a 42.979 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall’inizio dell’emergenza. Infatti, nell’ultimo aggiornamento dell’Unità di crisi regionale sono stati rilevati 134 nuovi casi, con un +13 rispetto a ieri. Si registrano inoltre ancora 2  decessi, che porta ad un totale di 1.203 persone che hanno perso la vita in quasi 13 mesi da inizio Pandemia.  Con gli ultimi 4.166 test effettuati tra ieri e oggi, il totale è  893.924 tamponi. Il rapporto casi positivi-tamponi eseguiti, segna per l’Isola un tasso di positività del 3%. 176 i pazienti attualmente ricoverati in ospedale in reparti non intensivi (+6), mentre sono 25 quelli in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 12.666. I guariti sono complessivamente 28.724 (+78), mentre le persone dichiarate guarite clinicamente nell’Isola sono attualmente 185. Sul territorio, dei 42.979 casi positivi complessivamente accertati, 10.571 (+33) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 6.822 (+15) nel Sud Sardegna, 3.540 (+4) a Oristano, 8.473 (+37) a Nuoro, 13.573 (+45) a Sassari.

ITALIA.  25.735 i nuovi casi (ieri erano stati Ieri erano stati 24.935), con 386 morti, contro i 423 di ieri. Resta stabile il tasso di positività al 7,05%, con  364.822 tamponi molecolari e antigenici effettuati. Ieri i test erano stati 353.737. 3.364 i pazienti ricoverati in terapia intensiva, 31 più di ieri nel saldo tra entrate e uscite, mentre gli ingressi giornalieri in rianimazione sono 244, (ieri 249). Nei reparti ordinari sono invece ricoverate  persone, con un incremento di 164 unità nelle ultime 24 ore.

Subscribe
Notificami
guest

28 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Un saluto dalla redazione di CalcioCasteddu: iniziamo come di consueto con le prime pagine dei...
Avete perso una news o un approfondimento sul Cagliari? Date uno sguardo al nostro riepilogo,...
L'uzbeko proverà a decidere la volata salvezza del Cagliari proprio contro la squadra che lo...

Dal Network

Le parole del CT della nazionale italiana campione del mondo nel 2006 in vista del...
Quest’oggi, si è svolta la presentazione ufficiale del nuovo allenatore dell’Udinese. Tanti i temi toccati...

Altre notizie

Calcio Casteddu