cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Coronavirus, Gimbe: “Casi in leggero aumento in Sardegna”. La conferma anche dai dati odierni

Intanto dall’Ema arriva il via libera per il riutilizzo del vaccino AstraZeneca: “È sicuro. I casi di Trombosi? Verranno fatte verifiche”

Nella settimana dal 10 al 16 marzo in Sardegna risulta in leggero peggioramento l’indicatore relativo ai “Casi attualmente positivi per 100mila abitanti” e si registra un aumento dei nuovi casi con una variazione del 32,2%. Ma restano sempre sotto la soglia di saturazione i posti letto in area medica e terapia intensiva occupati da pazienti Covid. Lo rileva la Fondazione Gimbe, nel consueto report settimanale. In particolare, i casi attualmente positivi per 100mila abitanti sono 795 (+6), mentre per quanto riguarda la pressione sugli ospedali si registra un lieve aumento nei reparti di terapia intensiva, 14% (la settimana precedente era del 12%) e una diminuzione, invece, di pazienti Covid nei reparti in area medica, 11% (era 12%). Per quanto riguarda i vaccini, secondo il report Gimbe, la percentuale di popolazione che ha completato il ciclo vaccinale è pari al 2,7%, con la Sardegna penultima tra le regioni italiane (la media è 3,6%). La percentuale di over 80 che ha completato il ciclo vaccinale è pari all’ 1,9% (ultima tra le regioni, media 10,6%). “Stiamo attraversando una fase molto critica – spiega Nino Cartabellotta, presidente di Gimbe, ipotizzando che ci vorranno due settimane per piegare la curva e ponendo l’accento sul fatto che – la popolazione è psicologicamente ed economicamente sfiancata, mentre gli operatori sanitari sono allo stremo”.

I DATI IN SARDEGNA. 121 i nuovi contagi rilevati dall’ultimo aggiornamento dell’Unità di crisi regionale. In totale sono stati eseguiti 889.758 tamponi, per un incremento complessivo di 3.631 test rispetto al dato precedente. Il rapporto casi positivi-tamponi eseguiti segna per l’Isola un tasso di positività del 3%. Si registra un nuovo decesso (1.201 in tutto). 170 i pazienti attualmente ricoverati in ospedale in reparti non intensivi, 28 di essi si trovano in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 12.615. I guariti sono complessivamente 28.646 (+126), mentre le persone dichiarate guarite clinicamente nell’Isola sono attualmente 185. Sul territorio, dei 42.845 casi positivi complessivamente accertati, 10.538 (+54) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 6.807 (+16) nel Sud Sardegna, 3.536 (+2) a Oristano, 8.436 (+12) a Nuoro, 13.528 (+37) a Sassari.

E QUELLI IN TUTTA ITALIA. 24.935 i nuovi casi tra ieri e oggi. Sale così ad almeno 3.306.711 il numero di persone che hanno contratto il virus Sars-CoV-2 (compresi guariti e morti) dall’inizio dell’epidemia. I decessi odierni sono 423, per un totale di 103.855 vittime da febbraio 2020. Le persone guarite o dimesse sono complessivamente 2.655.346 e 15.976 quelle uscite oggi dall’incubo Covid. Gli attuali positivi (i soggetti che hanno il virus) risultano essere in tutto 547.510, pari a +8.502 rispetto a ieri. L’aumento degli attuali positivi di oggi è dovuto al fatto che i guariti, sommati ai decessi, sono in numero inferiore rispetto ai nuovi casi. Più contagi in 24 ore rispetto a ieri. La curva delle nuove infezioni segue lo stesso andamento delle settimane precedenti: raggiunge i punti massimi a metà settimana (tra giovedì e venerdì) per poi decrescere nel weekend fino al livello minimo di lunedì. Ricordiamo che lo scorso lo scorso giovedì sono stati registrati +25.673 casi con un tasso di positività del 6,9%.

ASTRAZENECA, ARRIVA UN NUOVO OK. L’Agenzia europea del farmaco Ema dice che il vaccino anti-Covid di AstraZeneca è sicuro ed efficace. “I benefici – dice la direttrice Emer Cooke – sono superiori ai rischi. Il vaccino non è legato a rischio trombosi. Il vaccino non può essere associato a un incremento degli eventi di trombosi”. Tuttavia l’agenzia non ha negato l’esistenza di casi avversi e ha anzi annunciato che continuerà a indagare: “Lanceremo ulteriori approfondimenti per capire di più i casi di trombosi verificatisi”.

 

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Un saluto dalla redazione di CalcioCasteddu: iniziamo come di consueto con le prime pagine dei...
Avete perso una news o un approfondimento sul Cagliari? Date uno sguardo al nostro riepilogo,...

Dal Network

Il presidente della Figc: "C’è una decisione del giudice che tutti devono accettare, compreso chi...
La posizione dell'ex Brescia e Milan si complica ora al club di Premier League ...

Altre notizie

Calcio Casteddu