cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Uefa Conference League. Ecco come sarà la terza competizione europea del giovedì sera

Si ritorna al passato quando c’erano Coppa dei Campioni, Coppa Uefa e Coppa delle Coppe riservata a chi si aggiudicava la Coppa nazionale

Con l’avvio della Uefa Conference League le manifestazioni europee per club ritornano ad essere tre, come era fino ad un ventennio fa. Si disputerà il giovedì, in contemporanea con l’Europa League (mentre la finale si giocherà una settimana dopo quella di EL, in programma a Siviglia il 18 maggio 2022). In linea di principio, le gare delle due competizioni si giocheranno in due fasce orarie: 18.45 (non più 18.55) e 21.

COME SI SVOLGERA’. Al torneo, che verrà trasmesso in esclusiva satellitare, digitale terrestre e streaming con Now TV su Sky Sport, parteciperanno 184 squadre in totale, di cui almeno una per ognuna delle 55 federazioni Uefa e 46 provenienti dalla Champions o dall’Europa League. Prima della fase a gironi ci saranno tre turni di qualificazione e un turno di spareggio (suddiviso in un percorso principale e un percorso Campioni).  La lista di accesso pubblicata dalla Uefa spiega quali squadre (tra cui alcune vincitrici delle coppe nazionali) partecipano per le rispettive federazioni, in quali turni entrano in gara e come vengono trasferite le squadre dalle altre competizioni. Per quanto riguarda la Serie A, si qualificherà la sesta classificata al termine del campionato.

Nessuna squadra si qualifica direttamente per la fase a gironi. Delle 32 squadre partecipanti17 saranno provenienti dal percorso principale di Uefa Conference League, mentre 5 dal percorso Campioni e 10 da quelle eliminate agli spareggi di Europa League. È prevista una fase a gironi (otto da quattro squadre) seguita dagli spareggi per la fase a eliminazione diretta, gli ottavi di finale, i quarti, le semifinali e la finale. Le 8 vincitrici dei gironi si qualificano direttamente agli ottavi, mentre le 8 seconde classificate nei gironi e le terze classificate nei gironi di Europa League giocano invece gli spareggi per la fase a eliminazione diretta, che portano agli ottavi. La finale Sarà giocata alla National Arena di Tirana in Albania, il 25 maggio 2022.

LE DATE
Primo turno di qualificazione: 8 e 15 luglio
Secondo turno di qualificazione: 22 e 29 luglio
Terzo turno di qualificazione: 5 e 12 agosto
Spareggi: 19 e 26 agosto
Fase a gironi: 16 e 30 settembre, 21 ottobre, 4 e 25 novembre, 9 dicembre
Spareggi per la fase a eliminazione diretta: 17 e 24 febbraio
Ottavi di finale: 10 e 17 marzo
Quarti di finale: 7 e 14 aprile
Semifinali: 28 aprile e 5 maggio
Finale: 25 maggio  a Tirana

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Le prime a scendere in campo Inter e Napoli Ultime a giocare Roma, Atalanta e...

ESORDIO AMARO. Tonfo della Fiorentina (finalista dell’ultima edizione) nella prima gara europea della stagione: i...

I viola di Italiano dovranno centrare la qualificazione nella fase a gironi attraverso il play-off...

Dal Network

Dopo lo svincolo con lo Spezia l'estremo difensore 41enne si toglie una grande soddisfazione con...
Il tecnico è stato intervistato da News Superscommesse per parlare della bagarre per la permanenza...

Altre notizie

Calcio Casteddu